Gli appuntamenti al consolato italiano si fissano on-line. "Nessun mediatore, nessuna corsia preferenziale"
Roma – 18 gennaio 2008 – Da stamattina i cittadini romeni e moldavi che hanno bisogno di una dichiarazione di valore per il riconoscimento di titoli di studio e professionali possono prenotare online un appuntamento al consolato italiano di Bucarest, attraverso il sito www.consitbucarest.ro.
La dichiarazione di valore è il documento con cui le nostre autorità consolari attestano appunto "quanto vale" un titolo conseguito all’estero, basandosi su delle tabelle di equivalenza stabilite da accordi tra l’Italia e altri Paesi. È il primo passo per dimostrare, ad esempio, che con un certo diploma romeno ci si può iscrivere all’università in Italia o che un infermiere di Bucarest ha le carte in regola per lavorare in un ospedale a Roma.
Le prenotazioni si aprono periodicamente, gli appuntamenti sono razionati e vanno a ruba. È presumibile quindi che già oggi vengano bruciate tutte le date disponibili e che i ritardatari debbano attendere un’altra finestra.
L’ambasciata assicura che su www.consitbucarest.ro ci sono tutte le informazioni sulla procedura e sulla documentazione da presentare e precisa che le spese sono di 30,99 euro per ogni dichiarazione di valore e che "nessuna altra somma può essere legalmente richiesta".
Il pericolo è che qualcuno si affidi a mediatori che promettono, a caro prezzo, scorciatoie per la dichiarazione di valore. Ma la nostra rappresnetanza diplomatica mette in guardia: "Non esistono corsie preferenziali. Nessuna agenzia privata o pubblica e’ infatti autorizzata dall’Ambasciata d’Italia a fornire appuntamenti o dichiarazioni di valore".
EP