Roland Muca, albanese, riuscì a sventare una rapina. Ora i carabinieri chiedono che possa rimanere regolarmente in Italia
Roma – 14 settembre 2015 – Chissà quanti “immigrati eroi” ci vorranno ancora per ribaltare nei media il cliche dell’”immigrato cattivo”.
Qualche settimana fa, ha commosso la storia di Anatolij Korol, immigrato ucraino ucciso a Castello di Cisterna mentre tentava di sventare una rapina. Ora meriterebbe le prime pagine, fortunatamente da vivo, Roland Muca, albanese, protagonista di un gesto altrettanto coraggioso.
Lo scorso 7 marzo Muca, 32 anni, ha affrontato a mani nude un uomo armato di fucile che stava per rapinare una supermercato a Villa di Briano, in provincia di Caserta. Ripreso dagli obiettivi delle telecamere di sorveglianza, ha lottato con il malvivente ed è riuscito a disarmarlo prima che si desse alla fuga.
Sabato i carabinieri sono riusciti ad arrestare dopo mesi di indagini quel rapinatore e cinque complici, accusati di aver portato a termine altre sei rapine nel casertano. Per Muca, che è in Italia irregolarmente, i militari hanno chiesto la concessione di un permesso di soggiorno per motivi di giustizia.
Ecco i video delle rapine della banda e, alla fine, Roland Muca che entra in azione: