in

Elezioni comunali. Ultima chiamata per i cittadini Ue

Entro il 5 le domande in Comune per iscriversi alle liste elettorali. Ma c’è anche un salvagente per i ritardatari

Roma – 4 aprile 2011 – Ultima chiamata per i cittadini romeni, polacchi o di altri paesi dell’Unione europea che vogliono votare alle prossime elezioni comunali. Le elezioni si terranno il quindici e il sedici maggio a Milano, Torino, Napoli, Bologna e in altri milletrecento Comuni, ma per andare alle urne  i cittadini europei devono iscriversi in una speciale lista elettorale entro martedì cinque aprile.

La domanda di iscrizione alla lista aggiunta si presenta negli uffici elettorali dei Comuni di residenza, molti dei quali hanno già preparato dei moduli precompilati. Dove i moduli non ci sono, basta una richiesta su carta semplice (ecco un fac simile), in cui vanno inseriti i propri dati e la dichiarazione che anche in patria si gode del diritto di voto. Gli iscritti alla lista ricevono la tessera elettorale valida per tutte le elezioni successive.

Sarà tutelato, comunque, anche il diritto di voto dei “ritardatari”. Dopo il 5 aprile, chi non si è ancora iscritto alla lista elettorale potrà comunque presentare una domanda al Comune di residenza, che farà delle verifiche e gli rilascerà un certificato valido per votare solo il quindici o il sedici maggio, senza però iscriverlo definitivamente alla lista.

Naturalmente, più si avvicinano le elezioni, meno tempo avrà il Comune per verificare i requisiti e c’è il rischio che non riesca a rilasciare il certificato. A chi ha deciso di votare, conviene quindi presentare la domanda al più presto.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Italia-Tunisia: Berlusconi ottimista, ma l’accordo non c’è

Comunità indiana in festa per la costruzione del tempio indù