Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Elezioni. Iscrizioni anche online per i cittadini Ue di Roma

I romeni i polacchi e gli altri comunitari possono chiedere l’inserimento nella lista elettorale aggiunta anche via web. Un modo per favorire la partecipazione, finora scarsissima (nonostante gli appelli di Alemanno)

Roma – 12 novembre 2012 – Quando la prossima primavera i romani saranno chiamati a scegliere sindaco e consiglio comunale, anche i romeni, i polacchi e gli altri cittadini europei che vivono nella capitale potranno andare alle urne o candidarsi per un posto in Campidoglio.

 

Fin qui la teoria, perché la pratica di questi anni (e una recente ricerca di Cittalia-Anci) ci dice che pochi immigrati comunitari fanno valere in Italia il loro diritto di partecipazione alle elezioni amministrative. Eppure è una fetta di elettorato che anche all’ombra del Colosseo potrebbe invece diventare incisiva, se si considera che a Roma sono iscritti all’anagrafe più di centomila cittadini dell’Unione europea, per la stragrande maggioranza romeni.

Passo fondamentale per godere dell’elettorato attivo o passivo è chiedere l’iscrizione a una lista elettorale aggiunta. Proprio questa procedura (che alcune proposte  di legge in Parlamento vorrebbero abolire, introducendo l’iscrizione automatica) ha contribuito non poco a scoraggiare gli elettori comunitari, costretti a prendere ore di permesso dal lavoro per presentare al domanda all’ufficio elettorale.

Chissà che non riesca a fare la differenza la novità appena introdotta dal Comune di Roma. Per la prima volta, le iscrizioni possono essere fatte anche  compilando un modulo via internet e allegando una scansione del proprio documento di identità.  Attenzione: è preferibile utilizzare il browser explorer e bisogna cliccare su “sì” se appare un avviso di protezione.

In alternativa, ma sempre allegando una copia del documento,  si può scaricare il modulo, compilarlo a penna e spedirlo via mail a protocollo.elettorale@comune.roma.it, via fax ai numeri  06/67103795 o 06/96668333, oppure per raccomandata a.r. all’indirizzo: Roma Capitale- Dipartimento Risorse tecnologiche-Servizi delegati – Direzione Anagrafe e Servizi Elettorali – U.O. Servizi Elettorali – piazza Guglielmo Marconi n. 26/c – 00144 Roma.

Infine, chi ha tempo e voglia, può naturalmente ancora presentarsi di persona all’Ufficio Elettorale di Roma aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 in piazza Guglielmo Marconi n. 26/c. Anche in questo caso è indispensabile un documento di identità valido.

Un anno fa, intervenendo alle celebrazioni della festa nazionale della Romania organizzate dalla comunità romena, il sindaco Gianni Alemanno lanciò un appello: “Ricordatevi  che potete votare per il Comune, un diritto che si acquisisce con l’iscrizione alle liste elettorali. Sentitevi cittadini di Roma”!  Non ha avuto, finora, un grande successo, se l’ultimo dato diffuso dall’ufficio elettorale conta poco più di seicento romeni iscritti nella lista.

Elvio Pasca

Comune di Roma: ISCRIZIONE CITTADINI UNIONE EUROPEA NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE

Leggi anche:

Românii se pot înscrie online pe listele electorale suplimentare, pentru a alege Primarul Romei (Gazetaromaneasca.com)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version