Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Emergenza sbarchi in Sicilia, il Pdl accusa Gheddafi

L’opposizione: "Miseramente fallita politica del Governo" ROMA, 29 dicembre 2008 – Gli ultimi 300 si sono arenati contro gli scogli di Linosa: l’inesperienza di improvvisati naviganti e il mare forza 4 hanno fatto perdere la rotta a un barcone carico di migranti diretto a Lampedusa, presa d’assalto nei giorni scorsi da un’incessante ondata di sbarchi che ha portato sull’isola 1500 persone.

Anche ieri la maggiore delle Pelagie, meta consueta dei viaggi della speranza, è stata teatro di un imponente arrivo: 234 persone, tra cui 60 donne e decine di minorenni. E il bilancio è destinato a salire: una "carretta" con oltre 150 extracomunitari è stata segnalata a 80 miglia dall’isola. In tilt il Cpa di Lampedusa che, al momento, ospita 1560 persone, il doppio della capienza massima della struttura. Intanto sono cominciati i primi trasferimenti dal centro: in tutto sono state portate via 540 persone dirette a Brindisi, Crotone e Pian del lago, nel nisseno.

E l’eco del nuovo assalto si è fatta sentire anche a Roma, dove politici di opposti schieramenti hanno puntato il dito contro il leader libico Gheddafi, accusato di non rispettare gli accordi stretti col nostro Paese.

Tuona contro il leader libico Gheddafi definito "ex finanziatore del terrorismo internazionale" il leghista Mario Borghezio. "Come avevo facilmente previsto, – ha detto – si sta comportando con il nostro Paese come il peggiore dei ricattatori: sarebbe ora di trarne le debite conseguenze". Invoca una politica di contrasto "efficiente e duro nei confronti di chi sbarca illegalmente ed un’incisiva azione diplomatica per ottenere il rispetto immediato degli impegni presi in sede internazionale", il capogruppo vicario del Pdl alla Camera, Italo Bocchino; mentre il ministro ombra del Pd Marco Minniti polemizza con l’esecutivo. "Quanto sta avvenendo in questi giorni a Lampedusa – ha dichiarato l’esponente del Partito Democratico – è la testimonianza più chiara ed evidente di come la strategia della faccia feroce del governo sull’immigrazione clandestina è miseramente fallita".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version