Roma – 19 febbraio 2014 – Allora è vero che l’unione fa la forza, anche contro i razzisti online. Il gruppo “Fuori il razzismo da Facebook” promosso da Stranieriinitalia.it e Italianipiu.it porta a casa un risultato: la chiusura della pagina “Stop agli Immigrati”.
Diversi iscritti (siamo quasi a quota quattrocento) avevano denunciato che “Stop agli immigrati” era zeppo di contenuti razzisti, come per esempio i famigerati fotomontaggi con Cècile Kyenge e diverse specie di scimmie. Sono così partite le segnalazioni a Facebook, e se all’inizio sembravano essere cadute nel vuoto, ieri chi le ha mandate ha ricevuto dal social network questo messaggio:
“Abbiamo analizzato la Pagina che hai segnalato per la presenza di discorsi e simboli inneggianti all'odio. Dato che violava i nostri Standard della comunità, l'abbiamo rimossa. Grazie per la tua segnalazione. Abbiamo comunicato a Stop agli immigrati che questa Pagina è stata rimossa ma non chi ha effettuato la segnalazione. Facebook non rivela mai chi invia una segnalazione”.
Uno a zero, palla al centro. Se volete scendere in campo con noi, iscrivetevi al gruppo, e fate conoscere a tutti gli altri membri i contenuti razzisti che scovate sul social network. Tutti insieme li segnaleremo a Facebook chiedendo che vengano rimossi.
La partita è appena cominciata. Date, per esempio, un’occhiata al gruppo aperto “Boicottiamo i cinesi”, dove tal Alberto Maurelli propone: “Diamogli fuoco ai negozi!!!” Perché far circolare indisturbato su facebook un simile invito alla violenza?
ISCRIVITI A "FUORI IL RAZZISMO DA FACEBOOK"
EP