in

Festival delle Idee Euro-Mediterranee (Perugia, 7-8 ottobre)

Il Mediterraneo oggi rappresenta quel Giardino d’Europa che deve essere trasformato da problema in risorsa di nuovo sviluppo, costruendo ponti di comunicazione e dialogo

 

L’Associazione Culturale FIDEM organizza i prossimi 7 e 8 ottobre 2016 la V edizione del Festival delle Idee Euro-Mediterranee, evento che vede il Mediterraneo come epicentro di rinnovato interesse per gli equilibri internazionali e le politica di vicinato dell’Unione Europea.

L’iniziativa verrà presentata alla stampa giorno 6 ottobre alle ore 18 presso Umbrò, via S. Ercolano, 4 – Perugia.

Il Mediterraneo oggi rappresenta quel Giardino d’Europa che deve essere trasformato da problema in risorsa di nuovo sviluppo, costruendo ponti di comunicazione e dialogo ormai imprescindibili per combattere la paura del migrante, per stimolare la cultura dei diritti umani contro le derive del terrorismo internazionale e per individuare il giusto equilibrio tra la tutela della sicurezza e il rispetto dei diritti della Persona Umana.

Due giorni di incontri, dibattiti ed attività per capire chi siamo da dove veniamo e dove stiamo andando. Tra i principali eventi, venerdì 7 ottobre 2016 dalle ore 11 presso la Sala Multimediale di Palazzo Cesaroni si terrà il seminario-laboratorio internazionale “L’Europa in bilico sull’orizzonte Mediterraneo: conflitti, integrazione, identità”, una giornata di lavori dedicata a promuovere la strutturazione della rete progettuale che aderisce al progetto FIDEM MEdLab, i cui risultati verranno presentati dalle ore 18 presso la stessa sala alla presenza dell’On. Gianni Pittella, Presidente dell’Eurogruppo SD, e della Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Umbria, On. Donatella Porzi.   

Si prosegue con la tavola rotonda “Donne e minoranze a cavallo tra Europa e Mediterraneo” prevista per le  ore  21.00  persso Umbrò – Via S. Ercolano, 4 –  Perugia con la presenza dell’On. Luisa Morgantini, già vice-presidente del Parlamento Europeo. 

Sabato 8 ottobre 2016 è ORGANIZZATO l’incontro di approfondimento “Sviluppo glocale: promuovere lo scambio di buone pratiche tra territori del Mediterraneo” PRESSO LA Sala Fiume di Palazzo Donini, cui, tra gli altri, parteciperà il Dott. Emanuele D’Amico, Capo Gabinetto del Prefetto di Terni.

Sempre sabato 8 ottobre, dalle ore 19 presso Umbrò – Via S. Ercolano, 4 –  Perugia si terrà la lezione “Bufale, cozze e web” sulle ostili insidie che ammorbano internet, a cura di Alessandro Paolucci (@Dio) e, a seguire, verrà proiettato il documentario “DAMA MER”, prodotto da FIDEM e realizzato da Gildo Giuliani per illustrare i meccanismi dell’accoglienza realizzati in Umbria da ARCI Solidarietà Ora d’Aria. 

Previsti inoltre momenti di performance artistiche e musicali.

L’iniziativa gode del patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia, ANCI, ANCI Umbria e Università per Stranieri di Perugia. 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Colf, badanti e babysitter, entro lunedì i contributi

Immigrati esclusi, la carta acquisti per i più poveri finisce in tribunale