Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Flussi 2006: ancora rinforzi per smaltire le pratiche

Via libera ad assunzioni a tempo determinato e al rinnovo dei contratti interinali. Ordinanza in Gazzetta Ufficiale ROMA – Iniezione ricostituente per Sportelli unici e consolati pur di far arrivare finalmente in Italia i lavoratori stranieri attesi da più di un anno da famiglie e imprese. A dare una mano con le 200mila pratiche arretrate saranno ancora gli ormai indispensabili interinali, ma all’orizzonte ci sono anche assunzioni a tempo determinato.

È una nuova ordinanza di protezione civile firmata da Romano Prodi a impegnare più uomini sul fronte caldo dei flussi 2006. Pubblicata sabato scorso in gazzetta Ufficiale, autorizza il Viminale ad assumere fino 650 lavoratori con contratto a tempo determinato, dopo "l’espletamento di apposite procedure selettive di natura concorsuale per titoli ed esami".

Il via libera alle assunzioni arriva dopo l’accordo sottoscritto qualche settimana fa per la stabilizzazione dei precari, che comunque non sarà immediata. Dal momento che per i concorsi ci vuole tempo e intanto le pratiche non possono andare avanti da sole, "fino al completamento delle procedure concorsuali, il ministero dell’Interno provvede al rinnovo dei contratti di fornitura di lavoro temporaneo".

Un altro intervento riguarda invece i consolati impegnati a rilasciare i visti d’ingresso, che rappresentano l’ennesima strozzatura per l’ingresso dei lavoratori in Italia. In particolare, l’ordinanza assegna 300mial euro "in favore delle rappresentanze diplomatiche e degli uffici consolari maggiormente interessati dal fenomeno dei flussi migratori verso l’Italia, per l’acquisizione in loco dei servizi di lavoro interinali".

Tre esperti esterni saranno infine reclutati dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione per implementarne i servizi informatici e la banca dati, migliorare le condizioni nei centri di accoglienza e studiare modelli di gestione economico- finanziaria per ottimizzare le risorse. Ognuno di loro potrà contare su un compenso annuo massimo di 30mila euro.

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 29 marzo 2007 Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per il contrasto e la gestione del fenomeno dell’immigrazione clandestina. (GU n. 76 del 31-3-2007)

(2 aprile 2007)

 

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version