in

Flussi 2007. Morcone (Interno): “Finiremo entro l’estate”

Il capo del Dipartimento Immigrazione: “Già consegnati un migliaio di nulla osta”

Palermo – 15 febbraio 2008 – “Gli sportelli unici stanno lavorando e spero che entro l’estate siano assegnati tutti i nulla osta”. Così Mario Morcone, responsabile del Capo Dipartimento Libertà Civili e immigrazione, a margine della  Conferenza internazionale sulle migrazioni organizzata dalla Croce Rossa Italiana a Palermo.

Secondo Morcone le procedure informatiche utilizzate quest’anno stanno facendo risparmiare molto tempo, nulla a che vedere con le lungaggini degli anni passati. Ad oggi, ha reso noto il prefetto,  hanno terminato il loro iter 5 mila domande di assunzione e sono stati consegnati circa un migliaio di nulla osta al lavoro.

Si spera evidentemente in un’accelerazione se è vero che bisogna rilasciarne altri 169mila. Senza contare che i tempi si allungherebbero inevitabilmente se, come chiedono datori di lavoro, cittadini stranieri, sindacati e associazioni, alle 170mila quote già autorizzate si aggiungessero quelle di un nuovo decreto flussi, in grado di assorbire tutte le domande in eccesso.

Morcone ha parlato anche di sbarchi clandestini, spiegando che non si rileva alcuna nuova emergenza. Sia nel 2006 sia nel 2007, ci sono stati circa 20 mila arrivi, e i dati di  gennaio 2008 (circa 600 arrivi) sono in linea con la tendenza generale. Gli sbarchi riguardano per la maggioranza le coste siciliane, ma da un po’ di tempo se ne registrano anche su quelle sarde.

 

 

EP 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

La mobilitazione: “Decreto flussi-bis per i 530mila esclusi”

IMMIGRAZIONE: DENUNCIA CICR-ONU, EUROPA POCO OSPITALE