Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Flussi 2016. Si preparano le domande per 13 mila lavoratori stagionali

Da oggi la compilazione sul sito del ministero dell’Interno, gli invii scatteranno il 17 febbraio. Ecco chi può arrivare in Italia

Roma – 10 febbraio 2016 – Aziende agricole, ristoranti, alberghi. Sono i potenziali datori di lavoro dei 13 mila lavoratori stagionali extracomunitari autorizzati ad entrare in Italia dal decreto flussi 2016. 

Da oggi, quelle imprese possono preparare le domande di assunzione sul sito del ministero dell’Interno https://nullaostalavoro.dlci.interno.it, da sole o con l’aiuto di un’associazione di categoria. Dovranno compilare il modulo C “Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato stagionale” e salvarlo. Per spedire la domanda dovranno però aspettare mercoledì 17 febbraio. 

Questa la lista dei Paesi dai quali potranno arrivare gli stagionali:   Albania, Algeria, Bosnia-Herzegovina, Corea del Sud, Costa d’Avorio, Egitto, Etiopia, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Filippine, Gambia, Ghana, Giappone, India, Kosovo, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan Ucraina, Tunisia.  Via libera, indipendentemente dalla cittadinanza, anche a chi è già stato qui come stagionale negli anni passati. 

Tra le 13 mila quote, ce ne sono anche 1500 destinate a lavoratori che in passato sono già entrati in Italia per almeno due anni consecutivi e per i quali può essere chiesto un nulla osta all’ingresso pluriennale. Questo consentirà alle imprese di farli arrivare in Italia nei prossimi anni appena c’è bisogno di loro, senza attendere il decreto flussi. 

 

Flussi 2016. Attenzione, questo decreto non è una regolarizzazione

Flussi 2016. Il testo del decreto, i numeri e le istruzioni

Flussi 2016. Via alle domande per ingressi non stagionali e conversioni

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version