in

Flussi. Via alle domande per 35 mila stagionali

Il decreto flussi in Gazzetta Ufficiale. Assunzioni via internet, attraverso il sito del ministero dell’Interno. Ecco chi può entrare

Roma – 20 aprile 2012 – Sono partite le assunzioni dei 35 mila stagionali extracomunitari che potranno venire in Italia a lavorare nell’agricoltura o nel settore turistico-albeghiero.

Il decreto flussi che autorizza 35 mila nuovi ingressi è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri. Questo vuol dire che dalle ore 8.00 di oggi i datori di lavoro (da soli o con l’aiuto di associazioni di categoria e consulenti del lavoro) possono presentare via internet le domande. Si fa tutto attraverso il sito nullaostalavoro.interno.it. Basta registrarsi, riempire il modulo C “Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato stagionale” e far partire la domanda.

Il decreto flussi prevede che arrivino in Italia al massimo 35 mila lavoratori stagionali dai seguenti paesi: Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia Herzegovina, Croazia, Egitto, Repubblica delle Filippine, Gambia, Ghana, India, Kosovo, Repubblica ex Jugoslavia di Macedonia, Marocco, Moldavia, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia. Indipendentemente dal Paese d’Origine, può poi entrare chi lo scorso anno è già stato qui come stagionale.

Tra i 35 mila sono compresi anche i lavoratori che sono già stati in Italia per due anni consecutivi e per i quali le imprese presenteranno una richiesta di nulla osta pluriennale. Questo permetterà ai lavoratori di arrivare in Italia anche nei prossimi anni con una procedura molto più semplice, “a chiamata”, indipendentemente dalla pubblicazione del decreto flussi.

 

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Servizi – Siti istituzionali

Unicef: “Andare avanti sulla cittadinanza per i minori stranieri”