Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Flussi. Maroni: “Finiremo presto”

Il ministro dell’Interno. "Nessun intoppo nei tre click day. Sportelli Unici già al lavoro sulle domande"

Roma – 10 febbraio 2011 – Il ministro dell’Interno Roberto Maroni è soddisfatto dell’esito dei tre click day ed è convinto che l’esame delle domande si concluderà in tempi rapidi. Lo ha detto ieri in Senato, nel corso di un0intformativa sui flussi di ingresso.

Al Ministero dell’Interno, ha spiegato Maroni, sono arrivate “396.802 domande, di cui 326.425 da parte di cittadini dei Paesi che hanno sottoscritto accordi con l’Italia, suddivise in 231.987 per lavoro domestico (di cui 28.189 badanti e 203.798 colf) e 94.438 per lavoro subordinato; 63.147 domande nell’ambito della quota riferita al lavoro domestico, divise in 55.443 per colf e 7.704 per badanti; le restanti 7.230 domande riguardano conversioni di permesso di soggiorno, lavoratori formati all’estero e lavoratori di origine italiana”.

“Voglio precisare – ha aggiunto il ministro – che il sistema di acquisizione e gestione delle domande ha efficacemente risposto all’ingentissimo numero di invii telematici affluiti sin dai primi secondi successivi all’avvio delle procedure. Sulla base della distribuzione a livello provinciale delle quote, che risulta già avviata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, gli sportelli unici per l’immigrazione hanno iniziato, a partire da ieri [martedì n.d.r.], l’istruttoria delle istanze pervenute, attraverso l’acquisizione, sempre in via informatica, del parere delle direzioni provinciali del lavoro, delle questure e dei centri per l’impiego”.

“La procedura quindi – ha concluso Maroni – non ha avuto gli intoppi che pure qualcuno lamentava, temeva o ipotizzava. Questo si è verificato grazie al potenziamento delle strutture del sito del Ministero dell’interno, che ha consentito di gestire in modo efficace l’impatto di tutte le domande. È ora in atto la procedura in modo spedito e, anche grazie alla misura che ha consentito il rinnovo del contratto di lavoro per i 650 lavoratori, pensiamo di poterla concludere in tempi piuttosto rapidi”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version