Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Flussi. Maroni: “Nel 2009 decreto solo per gli stagionali”

Il ministro dell’Interno alla Camera. "Gli stagionali non creano problemi, ma non ci saranno quote per gli altri" Roma 18 marzo 2009 – Quest’anno non ci saranno flussi d’ingresso per operai, colf, badanti e altri lavoratori extraue. "Per tutelare i lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro", il governo ha deciso di autorizzare solo l’arrivo di stagionali.

Lo ha detto oggi pomeriggio alla Camera il ministro dell’Interno Roberto Maroni, annunciando che la maggioranza  ha accolto un ordine del giorno approvato a Palazzo Madama durante l’esame del disegno di legge sulla sicurezza. Presentato dai leghisti, questo "impegna il governo a valutare la possibilità di sospendere per due anni l’attuazione dei nuovi decreti flussi con particolare riguardo ai settori produttivi interessati dalla crisi economica in atto".

"Sono così convinto dell’opportunità di procedere al recepimento di questo ordine del giorno che ho  chiesto e convenuto con il governo che per il 2009 si faccia un decreto flussi solo ed esclusivamente relativamente  ai lavoratori stagionali" ha spiegato Maroni.

Atteso da mesi, il decreto stagionali autorizzerà 80mila ingressi, e i lavoratori, ha ricordato il ministro dell’Interno, potranno rimanere in Italia  "al massimo  per nove mesi per lavori in agricoltura e nel settore del turismo. Sono lavoratori che vengono tutti gli anni con i quali c’è un rapporto di grande correttezza e soprattutto c’è l’impegno delle associazioni di categoria a controllare che poi al termine del contratto ritornino nel Paese d’origine".

Maroni ha sottolineato che gli stagionali "non creano problemi e quindi la richiesta che viene fatta sarà accolta. Prossimamente verrà emanato questo decreto flussi che però – ha ribadito il ministro – non prevederà alcuna quota di ingresso per lavoratori che non siano lavoratori stagionali”.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version