Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Flussi. Sacconi: “Entreranno solo colf e badanti”

Via libera anche a infermieri, lavoratori specializzati e stagionali. Stop agli altri ingressi per le imprese Roma – 18 novembre 2008 – Il ministro del Lavoro conferma la stretta sugli ingressi. I decreti flussi dei prossimi anni saranno più avari e daranno il via libera solo a colf e badanti, infermieri, lavoratori specializzati e stagionali.

"E’ necessario evitare la disoccupazione, l’esclusione sociale e la conseguente prospettiva di una possibile espulsione dei molti lavoratori immigrati regolari che vivono e lavorano nel rispetto delle leggi nelle nostre comunità prima di ammettere nuovi flussi senza la possibilità di un’occupazione duratura" spiega oggi il ministro Maurizio Sacconi in una nota.

“In questa situazione, – anticipa Sacconi – io e il Ministro Maroni intendiamo disporre un numero limitato di ingressi soltanto per coloro che presentano un contratto di collaborazione familiare, con particolare riguardo alla cura delle persone non autosufficienti oltre, ovviamente, agli infermieri, alle alte professionalità e ai lavoratori stagionali nell’agricoltura e nel turismo. Non entreranno quindi lavoratori destinati alla produzione industriale o alle costruzioni”.

Del resto, il governo ha già gli strumenti per stringere a piacere sui flussi. “Per selezionare e contenere gli ingressi in questi termini non occorrono norme di legge, – ricorda il ministro del Lavoro – ma basta agire nell’ambito degli strumenti amministrativi della legge Bossi-Fini”. In quest’ottica, la moratoria chiesta in Senato dalla Lega sarebbe quindi superflua.

Dall’ufficio stampa del ministro precisano comunque che questa linea riguarderà i flussi d’ingresso del 2009, ma non entrerà nel decreto flussi 2008, in corso di definizione. Il decreto 2008, pur riservando la maggior parte di posti al lavoro domestico, prevede infatti anche ingressi per tutti gli altri settori.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version