Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Flussi: via alle domande, ecco come

Invii dalle 8.00 del 21 aprile. Tappa dopo tappa, la procedura telematica

21 aprile 2010 – È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale ed è quindi operativo il nuovo decreto flussi.

Per gli ingressi per lavoro autonomo si segue la procedura descritta qui. Si presentano invece solo via internet, secondo la procedura descritta qui sotto, le domande di assunzione per i lavoratori stagionali (80.000 quote) e per i lavoratori subordinati formati in patria (2.000 quote), le domande per le conversioni di permessi di studio in permessi per lavoro autonomo e quelle per le richieste di permesso di soggiorno per lavoro autonomo presentate da stranieri titolari di un permesso ce per soggiornanti di lungo periodo rilasciato da altri Paesi Ue (1.500 quote).

1) Registrazione
Il datore di lavoro o chi chiede la conversione deve collegarsi al sito del ministro dell’interno www.interno.it , entrare nell’area dedicata ai flussi e registrarsi, inserendo nome, cognome, data di nascita, un indirizzo di posta elettronica e una password di accesso. Riceverà quindi una e-mail con le istruzioni per confermare la registrazione e attivare la propria utenza.

2) Creazione dei moduli
Inserendo e-mail e password, chi è registrato può accedere all’area dedicata su www.interno.it e creare i moduli per le domande. Per gli stagionali si utilizza il “mod. c-stag.”, per i lavoratori formati in patria il “mod. bps”, per le conversioni da studio a lavoro autonomo il “mod. z” e per i soggiornanti di lungo periodo il “mod. ls2”.

3) Il software SUI
A questo punto è indispensabile  scaricare e istallare sul proprio computer il software Sportello Unico Immigrazione (SUI). Su questa pagina trovate  i link per scaricare le versioni di Sui per Windows, Linux e Os e i manuali di istruzioni.

4) Importazione dei moduli
Avviare il software SUI, assicurarsi che il pc sia collegato a internet e cliccare su “importa i moduli elettronici nel programma”. Si dovranno inserire le solite e-mail e password, dopodiché i moduli attivati precedentemente su www.interno.it verranno importati nel pc.

5) Compilazione delle domande
In questa fase non è necessario essere collegati a internet. Dalla schermata principale di SUI, cliccare su “visualizza domande da compilare” e quindi procedere riempiendo tutti i campi della domanda, quindi salvare in attesa dell’invio.

6) Invio delle domande
Collegarsi a internet e avviare sul proprio pc il software Sui. Cliccare su “visualizza  domande da inviare” e quindi spedire le domande. Questa operazione sarà possibile dalle ore 8.00 del 21 aprile 2010 fino alle 24.00 del 31 dicembre 2010 .

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version