I lavoratori arriveranno per la stagione turistica invernale. Si fa tutto online
Roma – 5 agosto 2010 – Nel pieno dell’estate, il Trentino si prepara all’inverno, avviando le procedure per all’arrivo di stagionali stranieri in bar, alberghi ristoranti e altre strutture turistiche della provincia.
Da lunedì 9 agosto 2010, i datori di lavoro potranno inviare le domande di assunzione per stagionali per la stagione turistica invernale 2010/2011. “Per attività stagionale turistica – precisa il Servizio Lavoro di Trento – si intende rigorosamente quella che ha un inizio e un termine: non potranno essere quindi autorizzate le domande di esercizi che svolgono la loro attività in via continuativa durante l’intero arco dell’anno”.
Il grande freddo sembra lontano, ma conviene muoversi in anticipo visto i mesi che possono passare tra la domanda, il rilascio del visto di ingresso e l’effettivo arrivo dei lavoratori in Italia.
Le quote a disposizione sono quelle , non ancora esaurite, del decreto flussi per gli stagionali emanato la scorsa primavera e anche la procedura è quella in vigore nel resto d’Italia. Quindi le domande si presentano solo online, da soli o con l’aiuto di consulenti del lavoro e associazioni di categoria.
Si può chiedere l’ingresso di lavoratori da Serbia, Montenegro, Bosnia- Herzegovina, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Kosovo e Ghana, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto. Via libera, indipendentemente dalla nazionalità, anche ai lavoratori già titolari di un permesso di soggiorno per lavoro subordinato stagionale rilasciato negli anni 2007, 2008 o 2009.
EP