Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Fondo integrazione. Prorogato il bando “Informazione, comunicazione e sensibilizzazione”

In palio due milioni di euro per finanziare progetti in Italia e nei Paesi d’origine. Domande online entro l'8 gennaio 2014

Roma – 9 dicembre 2013 – Ci sarà più tempo per chiedere il finanziamento di progetti per informare gli immigrati con le risorse del Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi.

Il ministero dell’Interno ha prorogata all'8 gennaio 2014 (inizialmente era il 18 dicembre) la scadenza per la presentazione delle domande per il bando pubblicato il 12 novembre scorso a valere sull’Azione 5 'Informazione, comunicazione e sensibilizzazione' del Programma Annuale   2013 del FEI.Il termine ultimo per inviare quesiti tramite l’indirizzo di posta elettronica lci.fondointegrazione@interno.it è fissato al 24 dicembre 2013.

Il bando mette in palio due milioni di euro per progetti che promuovano la conoscenza dei diritti e dei doveri degli immigrati e delle opportunità che li riguardano, o che possano sensibilizzare stranieri e italiani favorendo la conoscenza e il rispetto reciproci. Ecco qualche esempio di ambito progettuale:

-Promuovere la tutela dei diritti e la conoscenza dei doveri dei cittadini stranieri, la cultura della legalità,la regolarità del soggiorno,la sicurezza sul lavoro,la conoscenza delle opportunità di carattere socio-assistenziali, formative e di inclusione sociale, economica e finanziaria;

-sostenere un'informazione maggiormente corretta e completa sul fenomeno dell'immigrazione, sugli aspetti positivi che lo caratterizzano e sul valore della diversità e dell'accoglienza;

-sviluppare la conoscenza delle opportunità e dei servizi nazionali e territoriali, sia pubblici che privati, a supporto dell'integrazione dei cittadini stranieri;

-attivare servizi informativi capaci di intercettare in modo diretto ed efficace l'utenza dei cittadini di Paesi terzi, valorizzando e coinvolgendo in particolare le associazioni straniere come veicolo e moltiplicatore di informazioni promuovere l'integrazione e la qualificazione dell'offerta informativa, anche attivando servizi di informazione plurilingue di primo e secondo livello”.

I progetti potranno essere realizzati in Italia, oppure nei Paesi d’origine degli immigrati. Tra i destinatari finali ci sono infatti i cittadini stranieri già regolarmente residenti qui, ma anche quanti stanno per arrivare, perché hanno ottenuto un nulla osta all’ingresso (ad esempio con i flussi o per un ricongiungimento familiare) oppure hanno chiesto o hanno già un visto per l’Italia.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale www.fondisolid.interno.it entro le ore 16.00 dell’8 gennaio 2014. Per accedere alla procedura sono indispensabili una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e la firma digitale.

Scarica

Il decreto di proroga

L'avviso pubblico

Specifiche sull'ammissibilità

Fac-simile dei modelli

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version