Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Forum della Comunità Romena in Italia, Milano, 23 e 24 Maggio 2009

Forum della Comunità Romena in Italia

II Edizione

Milano, 23 e 24 Maggio 2009

 

L’evento, organizzato dalle Associazioni aderenti a FARI, sarà ospitato presso il nuovo Centro Congressi World Join Center –  WJC   nell’area Portello Nord. Viale Achille Papa, 30.

 

Il Forum 2009 sarà onorato dalla presenza della Famiglia Reale di Romania, Sua Altezza Reale la principessa Margherita, Principessa Ereditaria di Romania e Custode della Corona Rumena e Sua Altezza Reale Principe Radu di Hohenzollern-Veringen.

 

Al Forum 2009 parteciperanno membri del Parlamento europeo, tra cui il vicepresidente del P.E., Mario Walter Mauro e  Cristiana Muscardini, membro della Commissione per il commercio internazionale e della Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere; del Parlamento italiano, tra cui  Emma Bonino, vicepresidente del Senato e Rocco Buttiglione, vicepresidente della Camera; membri del Consiglio Direttivo di Compagnia delle Opere e importanti personalità romene del mondo dello Sport, oltre ad Autorità locali delle aree italiane in cui sono insediate le più importante comunità, che attualmente sono costituite da oltre un milione di cittadini romeni e da circa trentamila imprese gestite da imprenditori romeni.

 

Verranno discussi vari temi, tra cui spiccano:

Ø  il godimento dei diritti politici comunitari;

Ø  l’identità educativa e scolastica;

Ø  le nuove opportunità imprenditoriali;

Ø  il ruolo della sussidiarietà nelle imprese;

Ø  le radici culturali cristiane dei due popoli.

 

Tali temi potranno consentirci di valutare e di trasmettere un segnale unitario di una comunità numerosa, ma soprattutto responsabile, in grado di proporre e promuovere valori positivi, affermando fortemente il desiderio di una migliore integrazione nella società italiana pur mantenendo i valori della nostra identità, ben al di là dell’opera negativa di sparute minoranze.

 

Sicuri del vostro  interesse nei confronti di tale iniziativa, nutrendo la speranza che ci onoriate della Vostra presenza, porgiamo i nostri più cari saluti.

Federazione delle Associazioni dei Romeni in Italia – Gruppo organizzativo Forum 2009

 

Federazione delle Associazioni dei Romeni in Italia
Sede Legale: Piazza Campitelli, 9 Roma
Tel: 06 86206524; Fax: 06 86206524
info@faritalia.org / www.faritalia.org
C.F. 94058160030

 

COMUNICATO STAMPA

 

"Un impegno concreto per migliorare la conoscenza dei romeni in Italia, riaffermare i valori storici e culturali che ci uniscono, trasmettere un segnale unitario di una comunità numerosa, ma soprattutto responsabile, in grado di proporre e promuovere valori positivi, affermando fortemente il desiderio di una migliore integrazione e convivenza con la società italiana pur mantenendo i valori della nostra identità, ben al di là dell’opera negativa di sparute minoranze.”

A volere tutto questo è la  F.A.R.I.  (Federazione delle Associazioni dei Romeni in Italia), che in questi giorni sta organizzando  il Forum della Comunità Romena in Italia, II Edizione che si svolgerà il 23 e 24 maggio al WJC – World Join Center – sede dell’Expo 2015, di Milano (Viale  Achille Papa, 30 – Area Portello Nord).

 

F.A.R.I., è un’organizzazione senza scopo di lucro, apolitica, costituita nel 2008, dall’adesione di un pugno di entità che prima operavano indipendentemente, con l’intento di consolidare la rete di comunicazione e informazione tra le varie associazioni dei romeni in Italia e, contestualmente, di creare un ponte di collaborazione con le Autorità italiane per la gestione delle eventuali “crisi”, purtroppo ricorrenti negli ultimi tempi.

“Il prossimo passo sarà quello di creare una rete di comunicazione e informazione dei cittadini comunitari in Italia che diventi una tribuna di dialogo per identificare le questioni, offrire soluzioni e risolverle insieme", è questo un obiettivo di F.A.R.I., che il Presidente del Consiglio Federale, Simona C. Farcas, che è anche Presidente dell’Associazione IRFI “Italia Romania Futuro Insieme”, si è proposta di raggiungere quest’anno insieme alle Associazioni aderenti.

“Il reinserimento socio-professionale e le opportunità imprenditoriali” è un altro degli obiettivi di FARI che ci si propone di raggiungere grazie ad “un partenariato con la Compagnia delle Opere e le circa trentamila imprese con titolare romeno presenti in Italia”, specifica il Coordinatore Nazionale di FARI, Dragos Eugen Dumitru, che è anche Presidente dell’Associazione Pro-Europa.

Il Forum 2009 “affronterà anche il tema dell’immagine tra stereotipi e realtà, offrendo soluzioni concrete in situazioni di crisi”, comunica la Portavoce della F.A.R.I., la showgirl romena più conosciuta in Italia, Ramona Badescu.

“Dovremmo agire molto sulle future generazioni per evitare di allevare dei”mostri”, aggregare la famiglia, investire nella scuola, tornare ai valori, insegnare ai figli che il denaro e l’apparenza non sono le cose  rilevanti nella vita”, afferma la Dott.ssa Gabriela Floria, Responsabile Nazionale  F.A.R.I. per la Ricerca e lo Sviluppo Associativo nonché Dottoranda alla Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Roma “La Sapienza”.

Per Monica A. Marinescu, avvocatessa romena del Foro di Roma e consigliere della Federazione delle Associazioni dei Romeni in Italia, “il Forum è una opportunità molto importante per i membri della comunità sia per fare scambi di esperienze sia per l’opportunità di proporre servizi quali soluzioni ai problemi vari”.

 

Alle due giornate dei "romeni in Italia" è presente la Famiglia Reale di Romania,  S.A.R. Principessa Margareta, Principessa Ereditaria di Romania e Custode della Corona Romena
e S.A.R. Principe Radu di Romania, Principe di Hohenzollern-Veringen, segno della necessità di riaffermare i valori delle identità, l’importanza degli scambi culturali e produttivi, l’affermazione della libera circolazione dei cittadini dentro i parametri europei. "I cittadini romeni sono cittadini europei, pari ai cittadini italiani, ma occorre ristabilire una corretta informazione in una logica di co-crescita", ha detto S.A.R. Principe Radu di Romania. Il Dott. Mario Demezzo, Direttore esecutivo della Fondazione “Principesa Margareta” di cui S.A.R. Principessa Margareta di Romania è fondatrice, proporrà alle Associazioni presenti progetti in partenariato con la Fondazione “Principesa Margareta” e altre opportunità di collaborazione.

È confermata la presenza della Sen. Emma Bonino, Vicepresidente del Senato, che aprirà i lavori della giornata di sabato, ore 14:00, affrontando il tema dei “diritti politici comunitari”, e dell’On. Rocco Buttiglione, Vicepresidente della Camera dei Deputati, al quale, nel corso di una apposita cerimonia giovedì 30 aprile alle 18.30 presso l’Ambasciata di Romania, da parte del governo romeno gli è stata conferita la Decorazione Ordine Nazionale Servizio Fedele in grado di Grande Ufficiale. Si segnala la presenza dell’On. Mario Walter Mauro, Vicepresidente del Parlamento Europeo e dell’On. Cristiana Muscardini, Vicepresidente della Commissione per il commercio internazionale e membro della Commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere del Parlamento Europeo. E’ stato invitato il Vicesindaco del Comune di Milano Riccardo De Corato.

Inoltre, Jacopo Chelazzi, Direttore della Compagnia delle Opere Milano, presenterà le attività della CDO e le opportunità che essa può offrire agli imprenditori romeni in Italia nonchè alle Associazioni. Sarà presente l’editore Simone Zonza di Zonza Editori, che ha da poco pubblicato il libro di uno dei maggiori esponenti della letteratura romena contemporanea, lo scrittore Dan Lungu, dal titolo Sono una vecchia comunista!.

Il Segretario Generale della Fondazione Europea Dragan, Dott. Guido Ravasi, svelerà i “segreti del successo” imprenditoriale del Prof. Dr. Giuseppe Costantino Dragan, “il romeno d’Italia” nonché “europeista convinto”. L’educazione e la formazione permanente nel pensiero del Prof. Dr. Giuseppe Costantino Dragan, che 60 anni fa fondò il Gruppo ButanGas, e 40 anni fa la Fondazione Europea Dragan, con sedi in diversi Paesi europei, tra cui in Italia, in Romania ed in Spagna.

All’incontro prenderà parte il rappresentante della minorità italiana nel Parlamento romeno, On. Mircea Grosaru, il rappresentante del Collegio Europa – Asia presso il Senato della Repubblica di Romania, Sen. Viorel Badea, il Console generale di Milano, Tiberiu Mugurel Dinu, la rappresentante della Fondazione per lo Sviluppo della Società Civile (FDSC) Romania, Adriana Popescu, che proporrà un progetto da attuare insieme alle associazioni e la presidente dell’Associazione degli  Italiani in Romania ROASIT, Ioana Grosaru.

Il Forum 2009 vedrà la presenza straordinaria del tenore romeno in Italia, Dragos-Mihai Cohal, che interpreterà arie di GEORGE ENESCU, FELICIA DONCEANU e GAETANO DONIZETTI; importanti sportivi romeni, pluricampioni oro alle olimpiadi mondiali, come Catalina Ponor, tricampionessa olimpionica di ginnastica, Monica Rosu, bi campionessa olimpionica di ginnastica,  Viorica Susanu, pluricampionessa olimpionica di canottaggio, Marian Dragulescu, pluricampione olimpionico di ginnastica e Mihai Leu, campione mondiale di box professionista saranno presentati al pubblico e prenderanno parte ai lavori del Forum, così anche una studentessa, Luisa Rotaru, vincitrice in Italia di olimpiadi di matematica, orgoglio dei romeni in Italia.

L’obiettivo dell’incontro quest’anno è di consolidare la rete di comunicazione e informazione tra le varie associazioni dei romeni in Italia, partendo dalle conclusioni dei lavori del precedente Forum 2008, voluto dall’ex Primo Ministro, Calin Popescu Tariceanu, che è stato un importante momento di confronto e di discussione per risolvere varie problematiche inerenti la comunità romena in relazione a quella ospitante italiana.

Milano, lì 20 maggio 2009

Ufficio Stampa Forum 2009

Per accredito stampa: cell. 329.3113255 oppure 333.1771454

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version