Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Frattini: “L’immigrazione è un’opportunità e una risorsa”

"Occorre combattere efficacemente l’immigrazione illegale" ROMA, 27 marzo 2009 – "Il dossier immigrazione non può essere affrontato soltanto in un contesto di sicurezza ma, neanche, con un approccio unilaterale da parte dei singoli Paesi".

Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Franco Frattini, all’apertura dell’incontro mondiale di scienziati degli otto Paesi più industrializzati del mondo sui temi dell’energia e dell’immigrazione.

La strategia intrapresa sul fronte immigrazione dalla presidenza italiana del G8 – ha spiegato in sostanza Frattini – prevede un’integrazione anche di tipo economico e sociale e uno sforzo globale da parte di tutti i protagonisti. ”L’immigrazione è al contempo un’opportunità ed una risorsa”, ha detto il ministro sottolineando la necessità di un impegno collettivo che include ”i paesi di destinazione, di origine e di transito, nonchè i migranti stessi”.

Secondo Frattini occorre ”costruire una partnership solida che sia in grado di combattere efficacemente l’immigrazione illegale e il traffico di esseri umani e che al contempo favorisca la formazione professionale degli immigrati e ottimizzi l’utilizzo delle rimesse con l’obiettivo ultimo di favorire lo sviluppo”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version