La “Rete delle scuole per l’educazione all’intercultura e ai diritti umani del XIII Municipio” e l’Associazione LIPA
presentano
“Fuori dall’ombra – donne di pace” III
Biblioteca Comunale ”Elsa Morante” V. Cozza 7, Ostia – 00121 Roma 21 gennaio 2009, ore 17 |
La “Rete delle scuole per l’educazione all’intercultura e ai diritti umani del XIII Municipio”, di cui è capofila l’ICI “G.Parini”, dal 2004 progetta e realizza iniziative educative e didattiche su questi temi, dando continuità verticale in questi ambiti, cercando di rilevare i bisogni e favorire lo scambio di esperienze.
L’Associazione LIPA fedele alla sua missione ha affrontato anche questa volta i temi dell’educazione interculturale a partire dal ruolo, della posizione e della professionalità della donna migrante all’interno della società italiana. Il coinvolgimento e la partecipazione in qualità di formatrici delle donne straniere provenienti da differenti contesti e il loro bagaglio di professionalità, saperi, competenze tecniche e intellettuali contribuiscono a nostro avviso a gettare delle basi solide e di notevole apporto per una crescita civile, paritaria e interculturale della società italiana.
Questo incontro finale vuole creare un’occasione di confronto tra gli studenti delle otto classi di scuole superiori partecipanti al progetto e sensibilizzare ulteriormente il tessuto cittadino di Ostia sulle politiche della partecipazione attiva a partire dalla scuola, luogo di scambio e di apprendimento per eccellenza; i principali attori dell’incontro saranno proprio loro, i giovani coinvolti nel progetto, chiamati a costruire un presente e un futuro imperniati sul rispetto e la reciprocità.
All’incontro partecipano inoltre il dott. Paolo Menna, Dirigente dell’Area Immigrazione della Regione Lazio, il dott. Vizzani, Presidente del Municipio XIII, la dott.ssa Liviana D’Uffizi, Dirigente Scolastico dell’ICI “G. Parini”. Modera l’incontro Luci Zuvela, dell’ Associazione LIPA.
Con il contributo e il sostegno di
Regione Lazio – Comune di Roma – Biblioteche di Roma
Agli operatori del settore, ai docenti, agli studenti degli Istituti Labriola, Enriques, Toscanelli e C.Urbani sarà distribuito il DVD che documenta lo svolgimento del progetto.
Una mostra presso la Biblioteca esporrà i lavori prodotti nei laboratori interculturali ideati e realizzati dalle operatrici della LIPA svoltisi nelle classi primarie e medie delle scuole della Rete.