Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Futurae: uno sportello per sostenere l’imprenditoria dei migranti

Roma, 29 luglio 2022 – A partire da lunedì 1 agosto 2022 verrà attivato lo Sportello informativo rispetto al progetto Futurae – Imprenditoria di migranti. Il progetto sarà gestito da Sabir su delega della Camera di Commercio di Crotone, e finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018. L’iniziativa è stata proposta e sviluppata da Unioncamere e Ministero del Lavoro insieme a Politiche Sociali, e successivamente è arrivato anche l’appoggio della Camera di Commercio. L’obiettivo principale è quello di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell’imprenditoria migrante.

Migranti, da lunedì si attiva lo sportello Futurae

“L’iniziativa si sviluppa sul principio di integrazione socio-lavorativa degli immigrati. Si sottolinea l’importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante. E si pone l’obiettivo di una crescita economica duratura. I destinatari diretti sono persone con background migratorio. Comprese le seconde generazion. Non ci sono limiti di età. Considereremo anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego”, si legge in una nota.

Lo sportello si pone lo scopo di fornire un’attività di informazione per tutti gli aspiranti imprenditori e le imprenditrici migranti, e selezionare le migliori menti. Di questi, almeno il 60% devono essere immigrati di prima e seconda generazione, avere un’inclinazione all’imprenditorialità per interventi di orientamento e si valuterà la propensione imprenditoriale personale. Non solo: verranno erogati servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze, le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali. Poi ancora si darà assistenza alla predisposizione dei business plan, alla fase di accompagnamento al credito. Infine, si fornirà sostegno alla creazione di nuove aziende a titolarità migrante, mista o di seconda generazione.Tutte le attività saranno gratuite per i partecipanti in quanto finanziate dal Fondo Politiche Nazionale Politiche Migratorie 2018.

Un programma per le imprese di immigrati

“Grazie al progetto Futurae e al coinvolgimento degli stranieri con aspirazioni imprenditoriali potremo dare un doppio input di sviluppo al territorio. Da un lato riprenderemo e valorizzeremo le attività produttive tradizionali, come ad esempio l’artigianato artistico. E, contestualmente, daremo nuova linfa a tutti quei borghi dell’entroterra che si stanno spopolando. Borghi che, invece, potrebbero rivivere grazie a tali nuove attività. A tal proposito sarebbe utile se anche le Amministrazioni comunali rendessero disponibili a condizioni agevolate locali ed abitazioni ad uso degli aspiranti imprenditori aderenti al progetto”, ha commentato il commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone Alfio Pugliese.

“Abbiamo aderito con interesse all’iniziativa della Camera di commercio perché perfettamente in linea con l’attività già svolta da Sabir. Da lunedì al consueto servizio informativo che già svolgiamo aggiungeremo anche una preziosa attività volta a favorire la creazione di impresa. Stiamo già organizzando due giornate di orientamento, di cui una da calendarizzare nella fine di agosto, per presentare meglio le attività e il programma dei corsi di formazione. Nel frattempo, in collaborazione con la Camera di commercio di Crotone, siamo già operativi per sottoporre agli interessati il test di autoimprenditorialità e per l’elaborazione del business plan. Nonché per qualsiasi altra informazione”, ha aggiunto poi la Presidentessa di Sabir Manuelita Scigliano.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version