Roma – 31 marzo 2012 – Con cinquantamila lettori al mese, Gazetaromaneasca.com è il punto di riferimento per i romeni in Italia che navigano sul web. Il sito, in lingua romena, è lo specchio online del settimanale Gazeta Românească, testata ormai storica della comunità, che l’anno scorso ha festeggiato 10 anni di vita.
“Ci rivolgiamo a un pubblico di quasi un milione e mezzo di persone che dopo aver superato i primi anni difficili dopo l’arrivo in Italia cercano di integrarsi. Rispetto alla stampa italiana, che pubblica informazioni sui romeni quasi da una unica fonte – le forze di sicurezza, polizia e carabinieri pur non trascurando la cronaca nera parliamo anche della comunità che non ha e non ha mai avuto problemi con la polizia. Ne esce fuori un contorno più complesso e decisamente molto più completo dei romeni in Italia” spiega il direttore Sorin Cehan.
“Il sito – aggiunge – è diventato anche un luogo virtuale di aggregazione, e chi vuol farsi notare nell'”agora” della comunità romena in Italia, vuole diventare protagonista delle notizie del sito. Ci sono i candidati alle elezioni locali, che cercano di convincere anzitutto i connazionali a votarli, gli imprenditori e commercianti che vogliono farsi conoscere, gente comune che ha scoperto la sua vena letteraria tutti trovano il loro pubblico tra i lettori di Gazetaromaneasca.com“.
Le notizie più importanti del giorno vengono presentate nella rubrica “Primo Piano”, seguita dall'”Attualità” con la cronaca nera e dalla rubrica “Comunità” con le storie di tanti personaggi, dall’imprenditore di successo alla badante che racconta la sua vita quotidiana in Italia. Il “Focus” è dedicato alle principali notizie dall’ Italia, dalla Romania e anche dalla diaspora romena nel mondo.
Tante altre rubriche completano l’offerta di Gazetaromaneasca.com: editoriali, video, sondaggi online, gossip, sport, lettere dei lettori. Spazio anche ai moldavi in Italia, che parlano la lingua romena e hanno una sezione tutta per loro. E per non perdersi le notizie principali, ci si può iscrivere dall’home page a una newsletter quotidiana, fornendo semplicemente il nome e un indirizzo email.