Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Germania: al via il test per la cittadinanza

Da ieri, per prendere il passaporto tedesco, bisogna dare le risposte giusta. Ecco tutte le domande

Berlino – 2 settembre 2008 – Un’ora per rispondere a trentatré domande su storia, cultura e istituzioni della Germania. Solo chi ne indovina almeno diciassette diventa tedesco.

Dopo le polemiche che nei mesi scorsi ne hanno accompagnato l’annuncio, da ieri il test per ottenere al cittadinanza è diventato obbligatorio in tutta la Germania. Una scelta che estende a tutti i sedici Länder una pratica già adottata, in virtù dell’autonomia dell’organizzazione federale, in Baden-Wuerttemberg e l’Assia.

Gli esperti dell’università "Humboldt" di Berlino hanno preparato una rosa di 310 domande a risposta chiusa (tra quattro possibilità, bisogna scegliere quella giusta) dalle quali vengono estratte le 33 da utilizzare per ogni test. La maggior parte dei quesiti sono comuni per tutti, ma c’è ne sono anche di specifici per ogni Land.

I candidati, che possono prepararsi sull’elenco completo delle domande pubblicato dal ministero dell’Interno tedesco, dovranno ad esempio sapere: “Che forma di Stato vige in Germania?” “Quali partiti nel 2007 sono confluiti in “Die Linke”? “In che anno è stato costruito il muro di Berlino”? “Qual’era il simbolo delal Repubblica Democratica Tedesca”?

Il test ha suscitato molte polemiche. Al di là di qualche errore scovato dai giornali, è critico anche Kenan Kolat, presidente della comunità turca in Germania, secondo il quale le domande non indagano solo sulle conoscenze, ma anche sulle opinioni dei candidati. Kolat dubita inoltre che gli stessi tedeschi riescano a superarlo.

Se avete dimestichezza col tedesco, ecco l’elenco completo delle domande

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version