Accoglieranno a Roma i pellegrini dell’Anno Santo. Ammessi immigrati e seconde generazioni. Domande entro il 17 dicembre
Roma – 9 dicembre 2015 – Per il Giubileo della Misericordia aperto ieri da Papa Francesco si attende l’arrivo a Roma di oltre 30 milioni di pellegrini. Ad accoglierli penseranno anche ragazzi e ragazze del Servizio Civile Nazionale.
Qualche giorno fa è stato pubblicato un bando per reclutare 644 volontari per 34 progetti di assistenza o promozione culturale legati al Giubileo. Sono tutti a Roma e l’impegno durerà un anno, in cambio di un assegno mensile da 433,80 euro.
Come ormai per tutti i bandi del servizio civile possono presentare domanda giovani tra i 18 e i 28 anni, senza distinzione di sesso, italiani, comunitari o anche extracomunitari, purchè “regolarmente soggiornanti in Italia”. Questo apre alla partecipazione di immigrati e seconde generazioni.
Sul sito dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale sono disponibili il bando, l’elenco dei progetti e i moduli per candidarsi. Le domande vanno presentate agli enti che realizzano il progetto entro le ore 14.00 di giovedì 17 dicembre.