Roma – 10 dicembre 2013 – Di cosa hanno parlato gli italiani su Facebook nel 2013? È la domanda che si sono posti i gestori del social network più utilizzato nel mondo, creando una classifica degli argomenti ai quali, nel corso dell’anno che sta per concludersi, sono stati dedicati più post dagli utenti.
La sorpresa è che al primo posto si piazza Lampedusa, presumibilmente per i riferimenti agli sbarchi di immigrati sull’isola siciliana e, soprattutto, al naufragio che il 3 ottobre scorso ha inghiottito le vite di 366 persone a poche miglia dalla sua costa. Nella top ten seguono gli argomenti più disparati, con le elezioni politiche e Mario Balotelli rispettivamente al secondo posto e al terzo posto e il disastro della Costa Concordia che chiude questa particolare classifica.
Ecco l’infografica dedicata all’Italia pubblicata oggi su www.facebookstories.com:
La top ten degli argomenti più discussi a livello mondiale è guidata invece da Papa Francesco, seguito dalle elezioni (ovviamente se n’è parlato molto in tutti i Paesi dove nel 2013 i cittadini sono andati alle urne, come in Italia, ma anche nella gigantesca India) e, tributo al gossip, dal Royal baby, il rampollo di William e Kate. Ecco l’infografica: