Con le nuove norme chi chiede il visto dovrà dimostrare di conoscere già l’inglese Londra, 8 febbraio 2010 – La Gran Bretagna applicherà regole più severe per la concessione del visto da studente.
La decisione arriva dopo le critiche al governo su un sistema definito inadeguato e "il buco più grande dei controlli di frontiera", come hanno affermato i conservatori all’opposizione. Secondo il ministro dell’Interno Alan Johnson, il 30% degli immigrati è entrato nel paese con un visto da studente e numerosi adulti hanno frequentato soltanto un corso di breve durata, senza conseguimento di diploma.
Con le nuove norme chi chiede il visto dovrà dimostrare di conoscere già l’inglese, ma il ministero non ha confermato che le nuove misure incideranno sui visti gia’ concessi quest’anno a decine di migliaia di persone.
Nel periodo 2008-2009 sono stati emessi circa 240 mila visti da studente. Le nuove misure arrivano a una settimana dalla sospensione dei visti, decisa a causa del loro numero in forte crescita, richiesti in Nepal, India settentrionale e Bangladesh.