Forte entusiasmo dei pakistani per l’evento sportivo e culturale di Pioltello. Ecco le squadre vincitrici e le foto…
Il volleyball ha visto la vittoria del Vicenza, l’hockey, quella del Carpi Club. La migliore squadra di football è stata quella del Milan Club, mentre nel kabaddi ha trionfato la squadra bresciana.
Nel corso delle tre giornate sono state molto apprezzate anche le iniziative culturali, come la proiezione del film “Khuda Kay Liye”, che tratta delle difficoltà di relazione che possono sorgere fra persone di diverse religioni, la lettura di poesie in italiano e in urdu con partecipazione diretta del pubblico che ha “giocato” in un duetto con il lettore, l’esibizione di danza sul prato interpretata da uomini in
Insomma, tra inni nazionali, sport e cultura, saluti e abbracci, il folto pubblico si è divertito e ha gradito anche la presenza delle autorità pakistane, fra cui il console Tariq Zameer. L’evento è stato persino ripreso dalla troupe di un’emittente televisiva arrivata dal Pakistan appositamente.
“È importante offrire un’opportunità alle tante comunità pakistane in Italia – ha commentato il sindaco Antonello Concas – ma anche coinvolgere i nostri cittadini, che hanno la possibilità di assistere a uno spaccato di vita di una terra di grandi tradizioni, con intrattenimenti, eventi culturali e giochi sportivi di antica origine, come ad esempio è il kabaddi”.
I festeggiamenti dopo la vittoria