Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Guarda costiera europea, Frontex chiede agenti agli Stati Ue

Equipaggi multinazionali per le motovedette dell’Agenzia delle Frontiere. Leggeri: “Così diventeremo più efficaci”

 

 

Varsavia – 1 dicembre 2016 – Frontex ha invitato ieri i Paesi dell’Unione europea a fornire il personale per i primi equipaggi multinazionali da dispiegare all’inizio del 2017 in vista della trasformazione dell’agenzia europea in un vero corpo di guardia costiera. La richiesta e’ stata rivolta ai Paesi che gia’ hanno una guardia costiera, ma anche a quelli senza accesso al mare, come Ungheria, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia, stando a quanto precisato alla France presse da Ewa Moncure, portavoce dell’agenzia europea oggi responsabile del controllo delle frontiere esterne dell’Ue.

I Paesi dell’Ue hanno tempo fino al 15 dicembre per rispondere alla richiesta di Frontex. Gli equipaggi multinazionali saranno dispiegati su tre motovedette, fornite da Finlandia, Francia e Romania, che “andranno dove lo richiede la situazione”, ha aggiunto la portavoce. 

Attualmente, Frontex utilizza imbarcazioni fornite dai Paesi membri con il proprio equipaggio. Nelle operazioni di soccorso dei migranti, Frontex impiega 15 navi nei pressi delle isole greche del Mar Egeo e un’altra decina al largo delle coste italiane. La creazione di equipaggi multinazionali “segna un passo concreto nella nostra trasformazione in Agenzia europea delle frontiere e di guardia costiera”, ha detto il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri. “Questa soluzione ci consentira’ di essere piu’ efficaci” perche’ “consentira’ ai Paesi membri di fornire le navi… per un periodo piu’ lungo, senza essere obbligati a impegnare un gran numero di persone”, ha spiegato Leggeri, perche’ “il resto dell’equipaggio potrà arrivare da altri Stati membri in un vero spirito di cooperazione europea in mare”.

L’Ue ha assegnato nuovi compiti e piu’ fondi a Frontex, il cui bilancio e’ stato triplicato quest’anno; oltre al compito di proteggere le frontiere e salvare vite umane, Frontex dovra’ allertare le autorita’ su attivita’ sospette, inquinamento, contrabbando di sigarette e pesca illegale.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version