Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

I campioni provinciali sono albanesi

La Scanderberg Parma vince il campionato di terza categoria. L’allenatore: "Un grande gruppo unito"

Roma – 3 maggio 2011 – A tre anni di distanza dalla loro nascita, la Asd Scanderberg Parma si aggiudica il campionato di terza categoria dominandolo con 14 vittorie su 21 gare disputate. La particolarità è che lo Scanderberg è una società calcistica tutta albanese. 

La società, che prende il nome dall’eroe nazionale albanese Scanderberg,  nasce Il 27 luglio 2006 dall’iniziativa di un gruppo di amici che fondano l’omonima associazione culturale con lo scopo di riunire la comunità  albanese a Parma. Nel 2008 l’associazione da vita alla società calcistica ASD Scanderberg iscrivendola al campionato provinciale e domenica scorsa hanno conquistato la promozione con una giornata di anticipo.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
“Abbiamo fatto un grande campionato, dominandolo dall’inizio alla fine e domenica sarà una grande festa per i nostri tifosi” ci spiega il tecnico albanese della squadra Giulio Grisenti.
 
“In squadra abbiamo 25 giocatori – prosegue Grisenti – e la maggior parte sono albanesi, con noi ci sono anche quattro giocatori provenienti dal Camerun e dalla Costa D’Avorio ma fino a poco fa avevamo anche un giocatore italiano che abbiamo ceduto solo quest’anno perché aveva la necessità di tornare in Sicilia”. 

“Ci abbiamo messo tre anni per centrare questa promozione ma è un obbiettivo a cui teniamo moltissimo – racconta orgoglioso l’allenatore della squadra – abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito e di avere una grande organizzazione alle spalle”.

La squadra del Scanderberg fa parte dell’iniziativa della associazione culturale che nel 2009 ha anche inaugurato una scuola di danza ed una scuola di lingua albanese “una volta alla settimana abbiamo la possibilità di organizzare dei corsi di lingua grazie all’aiuto volontario di alcuni nostri insegnanti albanesi” spiega il responsabile dell’associazione Lika Durim. 
 
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version