Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

I peruviani celebrano l’Indipendenza

La comunità festeggia il 187esimo anniversario della liberazione del Perù con danze e canti tradizionali

Roma – 28 luglio 2008 – Oggi i peruviani celebrano la festa dell’Indipendenza. Si tratta del 187esimo anniversario della liberazione dal dominio spagnolo, festeggiato dalle comunità peruviane di tutto il mondo. In Italia gli eventi si sono concentrati durante lo scorso fine settimana. Ma stasera anche il Festival milanese ‘LatinoAmericando’ punterà le luci sulla Fiestas Patrias. L’evento raggiungerà il suo apice alle 21.30, quando sul palco principale del Datch Forum di Assago si svolgerà la commemorazione ufficiale insieme al Console generale del paese sudamericano.

A seguire poi l’esibizione di Lucia De La Cruz, una delle più importanti interpreti peruviane del folk sudamericano, tra le migliori voci in assoluto della criolla, la canzone tradizionale peruviana che combina influenze africane, spagnole e andine. La Cruz, molto amata dai suoi connazionali, è riuscita a guadagnarsi il soprannome di "Reina de los Festivales”. La serata sarà arricchita da un’altra presenza molto attesa: quella del Cidan Mi Perù, ensemble tradizionale di musicisti, cantanti e ballerini, pluripremiato nelle competizioni internazionali di folklore.

Cenni di storia
Nel 1535 il Perù fu occupato dagli spagnoli e l’impero degli Inca ebbe termine. Numerosi furono i tentati degli indios di ribellarsi alla dominazione. Se ne ricordano due importanti, il primo nel 1780, il secondo nel 1814, entrambi falliti. Ma l’indipendenza arriva qualche anno più tardi, nel 1821, quando José de San Martín, un militare argentino, occupa la città di Lima il 28 luglio, appunto, durante una spedizione volta a liberare il Perù dagli spagnoli.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version