Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

I RESPINGIMENTI ILLEGITTIMI DEL GOVERNO ITALIANO E GLI STRUMENTI DI CONTRASTO (Roma, 12 aprile 2016)

IL CASO OSMAN E ALTRI, UN’AZIONE STRATEGICA 

 

 

12 aprile 2016 ore 12.30 

Associazione della Stampa Estera in Italia 

Via dell’Umiltà, 83/C – Roma 

 

Amnesty International Italia e Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione (ASGI) invitano alla conferenza stampa 

 

“I respingimenti illegittimi del governo italiano e gli strumenti di contrasto: il caso Osman e altri, un’azione strategica” 

 

per illustrare come far fronte alle violazioni del diritto di asilo di cui ogni persona è titolare e quali strumenti legali sono a disposizione della società civile per contrastare prassi che non lo rispettano. 

 

Interverranno: 

-Cristina Cecchini, avvocato, Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione (ASGI) 

-Gianni Rufini, direttore generale, Amnesty International Italia 

-Padre Mussie Zerai, Agenzia Habeshia 

 

Nel 2009-2010, il governo italiano si è reso responsabile di diversi respingimenti ai danni di numerosi rifugiati, intercettandoli in mare mentre tentavano di raggiungere l’Italia e riconsegnandoli alle autorità libiche, senza identificarli né consentire loro di presentare richiesta di protezione internazionale. 

 

Una volta in Libia, queste persone sono state portate in prigione dove hanno subito violenze e trattamenti inumani e degradanti; alcuni, riusciti a uscire, hanno tentato nuovamente di attraversare il Mediterraneo, qualcuno vi è riuscito, qualcuno invece ha perso la vita nel tentativo di raggiungere la salvezza. 

Altri ancora hanno preso la vita del deserto e si trovano in Israele, senza alcuna forma di riconoscimento né di protezione, esposti al rischio di detenzione indefinita o di rinvio in Ruanda o in Uganda. 

 

L’Italia è già stata condannata, nel febbraio 2012, dalla Corte europea dei diritti umani per questa prassi illegittima e ha dovuto risarcire le vittime di uno di questi tanti respingimenti. 

 

Ad oggi, tuttavia, persistono gli effetti di tali violazioni da qui l’esigenza di un’azione strategica di tutela finalizzata anche a garantire l’accesso protetto in Italia attraverso il rilascio di un visto umanitario. 

 

Il 12 aprile Amnesty International Italia insieme ad ASGI (Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione) presenterà l’azione strategica che, nell’attuale contesto europeo, assume un particolare rilievo. 

 

 

Per confermare la Vostra presenza: 

Amnesty International Italia – Ufficio Stampa 

Tel. 06 4490224 – cell. 348 6974361, e-mail: press@amnesty.it 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version