Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Il bilinguismo fa bene al cervello

Via libera all’insegnamento di una seconda lingua ai più piccoli. La ricerca: “È una palestra”

Roma – 21 febbraio 2011 – Imparare una seconda lingua quando si è bambini, da un genitore oppure a scuola, fa bene al cervello.

Lo dice il buon senso, ma ora la conferma arriva anche dai ricercatori del Center for Language Science della Pennsylvania State University (Usa), che hanno condotto uno studio sugli effetti del bilinguismo. I risultati dimostrano che il passaggio da una lingua all’altra non confonde i bambini, ma anzi è un ottimo esercizio che allena il loro cervello, lo rende più “elastico” e lo prepara a una vecchiaia migliore.

Secondo i ricercatori, un bilingue che parla con un altro bilingue sa sempre scegliere il termine migliore per esprimere ciò che intende dire. Se invece parla con una persona che parla solo una delle lingue che conosce, raramente fa errori. Il cervello dei bilingui risulta più efficiente anche quando viene sottoposto a risonanze magnetiche ed  elettroencefalogrammi.

Sembra infine sviluppare una migliore protezione contro le malattie legate all’avanzamento dell’età, come il morbo di Alzheimer e la demenza senile.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version