in

Il Consiglio d’Europa: “Aumenta il razzismo, politici xenofobi”

Il rapporto annuale della European Commission against Racism and Intolerance (ECRI). “Le leggi non bastano più, serve un giro di vite contro le discriminazioni”

Roma – 16 giugno 2011 – Razzismo e intolleranza hanno preso piede in Europa, di pari passo con la crisi economica che rafforza i messaggi estremisti. È l’allarme della European Commission against Racism and Intolerance (ECRI), commissione del consiglio d’Europa che monitora la situazione nei 47 Paesi membri dell’organismo internaizonale.

Nel suo ultimo rapporto annuale, presentato oggi, l’Ecri dice che il razzismo non è più limitato a frange della società e che anche politici moderati usano sempre più spesso argomenti xenofobi e antimusulmani e chiamano a referendum contro non cittadini o minoranze religiose. “Le leggi da sole non sono sufficienti a contrastare questa tendenza. Bisogna fare di più” dice il rapporto, chiedendo un giro di vite legislativo per un’azione più risoluta contro i reati razzisti.

Anche se l’Ecri apprezza che la grande maggioranza degli stati punisca i discorsi che incitano all’ odio (hate speech) , ritiene che le autorità dovrebbero applicare la legge più rigorosamente e informare maggiormente le potenziali vittime sui loro diritti. In particolare, la Commissione evidenzia la crescita dell’avversione agli zingari, “uno dei problemi più acuti oggi per l’Europa”, e auspica la creazione di condizioni migliori per le comunità rom.

Il rapporto avverte poi che gli attacchi al multiculturalismo possono portare a società frammentate e chiede quindi ai governi di aumentare gli sforzi per promuovere il dialogo interculturale: “La risposta al dibattito corrente sul multiculturalismo è strettamente correlata a un sistema comune di principi, tra i quali ci sono la non discriminazione e la tolleranza”.

“Le indagini dell’Ecri i tutti i Paesi europei – ha detto il presidente della Commissione, Nils Muiznieks – stanno mostrando una preoccupante crescita del razzismo. I governi devono essere consci di questo pericolo, lavorare per rafforzare leggi e istituzioni contro le discriminazioni e dire chiaramente che la xenofobia non può mai essere tollerata nella società moderna”.

Scarica il rapporto dell’Ecri

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Più informazioni per i romeni di Roma

Stilisti brasiliani inaugurano il “Pitti Guest Nation” a Firenze