Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Il governo olandese: sì a una regolarizzazione

Permesso a chi è nel Paese dal 2001 e non ha precedenti o espulsioni. Verrà estesa anche ai familiari

Bruxelles – 4 febbraio 2008 – Nei prossimi mesi in Olanda saranno regolarizzati 27.500 immigrati clandestini. Lo ha annunciato il nuovo governo di Jan Peter Balkenende, che segna un’inversione di rotta rispetto al pugno di ferro del precedente esecutivo.

Per rientrare nella sanatoria, basterà essere arrivati prima dell’aprile 2001, non aver alcun procedimento penale in corso e non aver subito precedenti espulsioni. Potranno avere un permesso di soggiorno anche i familiari di chi si trova in queste condizioni, purchè siano arrivati in Olanda prima del dicembre 2006. Secondo i media olandesi, il provvedimento costerà al contribuente dai 40 ai 50 milioni di euro.

Il governo ha chiesto anche alle amministrazioni comunali di trovare da qui al 2010 un alloggio agli immigrati regolarizzati, che nell’attesa potranno restare nei centri di accoglienza. Se da un lato si prepara una regolarizazione, dall’altro si è deciso di accelerare 3.400 espulsioni già programmate, mentre sono state prese misure per ridurre l’arrivo di nuovi immigrati.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]
Exit mobile version