Il pontefice contro chi non accoglie "questa gente che cerca di essere custodita". "Prevenire le cause delle migrazioni forzate"
Città del Vaticano – 17 giugno 2015 – Una preghiera per i rifugiati e una condanna, indiretta ma efficace, contro chi non li accoglie.
Stamattina papa Francesco, in vista della Giornata Mondiale per i Rifugiati che si celebrerà sabato prossimo, ha lanciato un appello molto attuale, vista l’emergenza che si sta vivendo in Italia e in Europa. Parole che faranno fischiare le orecchie ai presidenti di alcune regioni del Nord, così come ai governi Ue poco solidali.
“Vi invito tutti a chiedere perdono – ha scandito il Pontefice – per le persone e le istituzioni che chiudono la porta a questa gente che cerca una famiglia, che cerca di essere custodita. Preghiamo per tanti fratelli e sorelle che cercano rifugio lontano dalla loro terra, che cercano una casa dove poter vivere senza timore, perché siano sempre rispettati nella loro dignità”.
“Incoraggio – ha aggiunto il Papa – l’opera di quanti portano loro un aiuto e auspico che la comunità internazionale agisca in maniera concorde ed efficace per prevenire le cause delle migrazioni forzate”.
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]