"Con impegno di tutti superare tale fenomemo" CITTA’ DEL VATICANO, 22 giugno 2009 – Accogliere quanti fuggono dalle guerre e dalle persecuzioni e da altre calamità è un dovere, nonostante le difficoltà che ci possono essere in questa scelta.
E’ questo l’appello all’accoglienza dei rifugiati lanciato ieri da Benedetto XVI all’angelus celebrato a San Giovanni Rotondo dove il Papa si trovava per una breve visita pastorale nella terra di San Pio da Pietrelcina.
”Preghiamo quest’oggi anche per la situazione difficile e talora drammatica dei rifugiati” ha affermato Ratzinger. Quindi ha aggiunto: ”Si e’ celebrata proprio ieri la Giornata Mondiale del Rifugiato, promossa dalle Nazioni Unite. Molte sono le persone che cercano rifugio in altri Paesi fuggendo da situazioni di guerra, persecuzione e calamita’, e la loro accoglienza pone non poche difficolta’, ma e’ tuttavia doverosa”.
”Voglia Iddio che, con l’impegno di tutti – ha detto ancora il Papa – si riesca il piu’ possibile a rimuovere le cause di un fenomeno tanto triste”.