in

Il “Sistema CIE” e la violazione dei diritti umani (Roma, 16 novembre 2012)

 

INVITO
Il “Sistema CIE” e la violazione dei diritti umani

Venerdì 16 novembre 2012
Ore 15:00 – 19:00
(chiusura degli ingressi entro le ore 18:00)

Via IV Novembre, 149 Roma

Ufficio informazione per l’Italia del Parlamento europeo
Sala delle Bandiere


Con preghiera di diffusione
La conferenza “Il sistema CIE e la violazione dei diritti umani”  avrà luogo nel pomeriggio venerdì 16 novembre  presso l’Ufficio d’Informazione in Italia del Parlamento Europeo (via IV Novembre nr. 149) dalle 15:00 alle 19:00.

La conferenza, rientra nell’ambito della settimana “L’Europa per i diritti umani” legata all’assegnazione del “Premio Sakharov 2012 per la libertà di pensiero” con il quale le istituzioni europee rendono omaggio ogni anno a personalità distintesi nell’ambito della difesa dei diritti umani e della libertà d’espressione.
L’attività di sensibilizzazione e informazione sulla situazione dei cittadini stranieri trattenuti nei CIE, realizzata nel corso dell’ultimo anno e mezzo sul territorio italiano grazie alla campagna LasciateCIEntrare che ha lavorato, innanzitutto, sul fronte dell’accesso dei giornalisti e della società civile a tali centri contro la sospensione del diritto all’informazione, prosegue ora la propria attività di denuncia delle situazioni di  grave e persistente violazione dei diritti fondamentali e della dignità umana.
E’ inoltre on line il nuovo sito della campagna www.lasciatecientrare.it, dove consultare  tutte le notizie che riguardano la detenzione amministrativa dei migranti, e le azioni della campagna.

Tra i relatori che interverranno anche: Marco Del Panta, Direttore Centrale per le Questioni Migratorie, Ministero degli Affari Esteri; Chiara Tamburini, Consigliere GUE-NGL presso la Commissione LIBE, Parlamento Europeo; Roberto Di Giovan Paolo, Senatore della Repubblica italiana, Commissione Diritti Umani; Alessandra Ballerini, Avvocato di Terre des Hommes; Luigi Paccione, Avvocato di Class Action Procedimentale; Pietro Soldini, Responsabile Area Immigrazione, CGIL Nazionale; Anna Lodeserto, Campaign and Participation Manager, European Alternatives.

Info
COORDINAMENTO CAMPAGNA:
Gabriella Guido, Campagna LasciateCIEntrare
ggabrielle65@yahoo.it –  +39 329 8113338

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Elisa Tarsia, Campagna LasciateCIEntrare +39 329 7425420
Roberta Lulli, Campagna LasciateCIEntrare +39 393 9127742
Per informazioni, adesioni e iscrizioni, lasciatecientrare.it@gmail.com

Ufficio stampa
Barbara Perversi +393479464485 – barbara.perversi@gmail.com

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza minori. Unicef: “I bambini sono tutti uguali, serve una riforma”

Germania: immigrazione in crescita del 15% nel 2012