Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Immigrazione e pensioni, all’Italia conviene

Oggi , dice l’Istat, ci sono 71 pensionati ogni 100 lavoratori. Se però consideriamo solo i cittadini stranieri, la proporzione è di  4 a 100, un’oasi felice per il sistema previdenziale

 

Roma – 23 giugno 2011 – La demografia è nemica dei conti pubblici italiani. Con la popolazione sempre più vecchia e la situazione occupazione aggravata dalla crisi economica,  aumenta la spesa pensionistica ed è sempre più difficile compensarla con i contributi versati dai lavoratori attivi.

Lo conferma anche il report sui trattamenti pensionistici pubblicato martedì scorso dall’Istituto Nazionale di Statistica.

L’Istat scrive che, ”se si rapporta il numero dei pensionati alla popolazione occupata, nel 2009 si rilevano in Italia 71 pensionati ogni 100 occupati. Tra il 2001 e il 2006 il rapporto di dipendenza è diminuito, passando da 74 a 70 pensionati ogni 100 occupati, mantenendosi costante nei successivi due anni e aumentando lievemente nel 2009”.

Quando però consideriamo il rapporto tra occupati e pensionati prendendo in considerazione solo gli immigrati, la musica cambia. E diventa molto più piacevole.

L’Istat dà solo un dato complessivo, senza distinguere  tra italiani e stranieri. Per avere un’idea di come stanno davvero le cose si può dare un’occhiata al “Rapporto sui lavoratori di origine immigrata” pubblicato qualche settimana fa dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale in collaborazione con Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.

In quello studio si stima che tra gli stranieri in Italia ci sono circa 110 mila pensionati, a fronte di 2,7 milioni di lavoratori registrati negli archivi Inps. Appena 4 pensionati ogni 100 occupati, un’oasi felice rispetto alla situazione critica denunciata due giorni fa dall’Istat. Situazione che  diventa ancora più preoccupante per le casse dello Stato se da quel calcolo si sottrae la quota riferita agli immigrati.

È proprio l’Inps, nel suo Rapporto, a concludere che gli immigrati sono  “scarsi fruitori e importanti contributori all’interno del sistema previdenziale”. Versano insomma più di quello che ricevono. Molto di più. Chi sarebbe così miope e masochista da mandarli foeura di ball?

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version