Agrigento – 14 maggio 2014 – Altri 295 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia dalla nave "Vega" della Marina militare sbarcheranno in giornata a Porto Empedocle (Agrigento). L'orario d'arrivo non è stato ancora comunicato. L'unità si fermerà in rada e gli extracomunitari saranno trasbordati su mezzi della Capitaneria di porto e delle forze di polizia per essere trasferiti in banchina.
Sei egiziani sono stati fermati da agenti della squadra mobile di Ragusa perchè ritenuti gli scafisti dell'imbarcazione con 250 siriani, compresi decine di neonati e 50 minorenni, sbarcati ieri a Pozzallo dopo i soccorsi di una nave della Marina militare italiana.
I sei indagati devono rispondere anche di sequestro di persona per avere obbligato numerose famiglie a stare chiusi nella stiva del peschereccio per 5 giorni prima di lasciare la Libia. Gli scafisti avrebbero costretto con la forza a restare a bordo anche persone che volevano
rinunciare al viaggio e ritornare a terra.
L'imbarcazione, per le condizioni del mare, ha rischiato più volte di capovolgersi, poi i migranti sono stati soccorsi in mare aperto. E' stato stimato in circa 500mila euro il guadagno per questo viaggio della speranza.