Al via il “Capodanno indiano”, simbolo della pace e dell’armonia
Roma – 4 novembre 2010 – Inizia oggi la festa per tutti gli indiani del mondo con l’avvio del Diwali: il festival indiano delle luci, simbolo della pace ed armonia tra le persone e del superamento delle barriere tra caste, classi, religioni e paesi.
Con candele, lampade ad olio e fuochi d’artificio, parte oggi la tre giorni di festeggiamenti per il Diwali, celebrato da tutti gli induisti del Mondo fino al 7 novembre.
Il Diwali, quest’anno cade il 5 novembre, giorno in cui inizia la fase crescente della luna. Secondo l’usanza indiana in questo giornata è di buon auspicio comprare utensili nuovi per la propria casa e pulirla accuratamente.
In questi giorni le case degli induisti sono adornate con statuine del dio Ganesha e della dea Lakshimi, simbolo della ricchezza e dell’abbondanza. Secondo la tradizioni in questi giorni si celebra il ritorno vittorioso del re Rama, dopo un esilio di quattordici anni in cui riuscì a sconfiggere il “Re del Male” Ravana.
La celebrazione del Diwali, offre uno spettacolo unico di colori, attraverso mosaici colorati, candele, spettacoli pirotecnici e istallazioni luminose che creano un’atmosfera davvero suggestiva.
Importantissima anche la vigila del Diwali, detta Choti Diwali, giorno in cui si ricorda Hanuman: dio dall’aspetto di scimmia che,sempre secondo la tradizione, arrivò in città volando e annunciando il ritorno del re. Tipici di questo secondo giorno sono dolci ripieni chiamati mithai, a base di farina e miele.
Marco Iorio
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]