Roma – 21 settembre 2011 – Una nuova moschea per ospitare i fedeli islamici che vivono a Napoli.
È il progetto a cui sta lavorando l’amministrazione guidata da Luigi De Magistris. “Ho investito l’assessore al Patrimonio Tuccillo affinchè individui il luogo dove far nascere un punto di culto per la religione islamica, considerando che a Napoli esiste un’ampia comunità con la quale intendiamo ampliare la collaborazione. Contiamo di farcela entro l’anno, o comunque al più presto” ha spiegato ieri il sindaco.
De Magistris pensa anche alla creazione di “un luogo simbolico dove unire le religioni, dove si possano incontrare e discutere cattolici, comunità musulmana, ebraica, evangelista, tutti. Napoli – ha aggiunto – è anche una città di integrazione, l’ho ricordato anche in occasione di San Gennaro. Mi piace parlare di religione, più che di cattolicesimo, è importante la religiosità”.
Oggi la comunità islamica partenopea si riunisce in diversi locali, come in piazza del Mercato o corso Nuzzi, che però non sono sufficienti ad ospitare tutti i fedeli per la preghiera del venerdì, tanto che spesso molti di loro sono costretti a pregare all’esterno. Il progetto di una nuova moschea era già stato lanciato dall’amministrazione Iervolino, senza però mai concretizzarsi.