Londra – 9 febbraio 2015 – "La radicalizzazione in Gran Bretagna è una grande preoccupazione e la misura in cui ciò sta accadendo è allarmante soprattutto in un Paese come il nostro dove teniamo ai valori".
Lo ha detto ieri il principe Carlo, intervistato dalla Bbc alla partenza di un viaggio istituzionale in Medio Oriente.
“Penseresti – ha spiegato l'erede al trono britannico – che la gente che è venuta qui o è nata qui e va a scuola qui si adegui a questi valori e prospettive. La cosa terrificante è che la gente possa essere così radicalizzata, sia per contatto diretto con qualcuno che attraverso internet”.
“Sul web – ha aggiunto Carlo – c'è una quantità straordinaria di roba folle e chiaramente alcune persone vengono particolarmente infettate da questa e si uniscono agli altri. Vedo che parte di questa radicalizzazione è ricerca di avventura ed eccitazione in un'età particolare”.
“Prevenire la radicalizzazione – ha concluso il principe – è una grande sfida. Non puoi semplicemente nasconderla sotto un tappetto. La cosa più importante a fare è però ricordare alla gente le distorsioni che vengono fatte di grandi religioni e le idee originali dei fondatori di queste religioni”.