Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Italiani, popolo di migranti

Quattro milioni all’estero, quanti gli immigrati in Italia. Il rapporto Migrantes

Roma – 20 novembre 2009 – Gli italiani all’estero? Sono quanti gli stranieri in Italia. Non serve quindi aprire i libri di storia per  rispondere all’appello lanciato un mese fa dal presidente Giorgio Napolitano: "Non dimentichiamo di essere stati un Paese di emigrazione”.

Il rapporto “Italiani nel mondo 2009”, presentato ieri da Migrantes, restituisce una fotografia aggiornata della nostra emigrazione.

Il numero degli italiani residenti all’estero (3.915.767), si legge nella sintesi, è all’incirca pari a quello dei cittadini stranieri residenti in Italia (3.891.295): un equilibrio destinato a rompersi negli anni a venire perché gli immigrati in Italia crescono a un ritmo più accentuato.

Il numero degli italiani nel mondo non è stabile e cresce sia per la partenza di nuove persone dall’Italia (in misura ridotta) sia, in misura più consistente, per crescita interna delle collettività (figli di italiani o persone che acquistano la cittadinanza per discendenza italiana). Contrariamente a quanto spesso si pensa, non si tratta di una realtà in diminuzione. Le donne sono il 47,6% (1.864.120).

La ripartizione continentale conferma una prevalenza euro-americana: Europa (2.184,534, il 55,8%), America (1.520.652, il 38,8%), Oceania (126.413, il 3,2%), Africa (51.232, l’1,3%) e Asia (32.936, lo 0,8%). Nella graduatoria dei primi dieci paesi si inseriscono 3 continenti (Europa, America, Oceania), con grande diversità di latitudine, longitudine, storia e cultura. I primi tre paesi sono la Germania, l’Argentina e la Svizzera, seguiti da Francia, Brasile, Belgio, Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia.

I connazionali residenti all’estero incidono sul totale della popolazione italiana per il 6,6%. Paradossalmente solamente poco più della metà degli italiani residenti all’estero (57%) è effettivamente emigrata, spostandosi dall’Italia nei paesi di emigrazione dove ha poi deciso di stabilirsi definitivamente; più di un terzo, invece, è nato all’estero (36%) e il 2,9% è iscritto all’Aire per acquisizione della cittadinanza italiana, il che nella quasi totalità dei casi equivale alla nascita all’estero.

Scarica la sintesi del rapporto

Leggi anche:
Casi 4 millones los italianos en el exterior (Expresolatino.net)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version