Alla guida di un fuoristrada alla scoperta del Nord America. "Un’esperienza incredibile, tra lupi, orsi e balene"
Roma – 2 febbraio 2010 – Qualche settimane fa si è conclusa la 21° edizione di DonnAvventura, che ha portato 6 donne alla guida di potenti fuoristrada da Miami alle cascate del Niagara, passando per Bahamas, Isole Vergini Americane, Antigua e Barbuda, New York, Boston, Washington, Philadelphia, Montreal, Toronto e Quebec.
Tra i partecipanti, anche la giovane polacca Krystyna Krypciak, che vive e lavora in Italia da otto anni. Ogni domenica pomeriggio su Rete 4 è possibile seguire le tappe di questo viaggio straordinario.
“Di DonnAvventura ho sentito parlare qualche anno fa e fin dall’inizio ho avuto voglia di partecipare a uno dei viaggi. Nel 2009 – dice Krystyna – è arrivato il momento giusto per realizzare quel sogno e ho deciso di provare”.
Ogni candidata deve passare un sacco di selezioni. Ma qual è la partecipante ideale? “Le protagoniste di DonnAvventura devono avere una grande passione per i viaggi, guidare bene, lavorare in gruppo e usare le apparecchiature tecnologiche. Inoltre devono avere una buona preparazione fisica e saper gestire eventuali problemi: non possono arrendersi, devono cercare di risolverli con entusiasmo e un sorriso sulla bocca” consiglia la giovane polacca.
Alle selezioni si sono presentate circa 70 mila ragazze, Krypciak è entrata nella rosa delle dodici finaliste. ”Prima di scegliere 6 eroine, siamo partite per una settimana per fare i test in montagna a La Thuile, dove si sono svolte le simulazioni di quello che potevamo trovare nel Nord America” ricorda. Affrontare le difficili condizioni di guida con i fuoristrada, gli esami fisici e psicologici, il mestiere di inviate speciali e intanto avere un comportamento naturale davanti alle telecamere è stata una sfida. Tuttavia, dopo una settimana molto stressante, il sogno cominciò ad assumere la forma per Krystyna: era stata selezionata come protagonista con altre cinque ragazze!
L’intera spedizione è durata 100 giorni, ma Krystyna, per un problema familiare, si è unita al gruppo solo un mese prima che il programma terminasse. Ha perso una parte di viaggio da Miami alle Bahamas, ma ha potuto ammirare il bellissimo autunno canadese in Quebec e Ontario. E oggi ripensa con nostalgia alle belle avventure che ha passato durante questo viaggio meraviglioso.
Le ragazze hanno viaggiato 200-300 km al giorno, ammirando la flora e la fauna. “Siamo arrivate in Canada in autunno. I boschi erano coperti con migliaia di colori, abbiamo incontrati animali che sembravano usciti da una favola, chi l’avrebbe mai detto che avrei giocato con i lupi… Ho visto da vicino anche orso bruno e le balene” dice l’avventuriera polacca. “È stata un’esperienza incredibile, oggi sono sicuramente una persona nuova".
Anna Maria Malczewska