Roma – 25 settembre 2013 – Il Mondo ha seguito con grande attenzione le elezioni in Germania per capire quali sarebbero state le sorti della moneta unica e se Angela Merkel avrebbe continuato ad essere a capo di uno dei più importante Stati d’Europa. I risultati sono arrivati e hanno visto la vittoria del CDU, il partito della ex Cancelliera anche se siamo ancora in attesa di capire che tipo di coalizione di governo nascerà da queste elezioni.
Un dato molto interessante è il numero di deputati di origine straniera. Sono ben 34 i neoeletti che prenderanno posto al Bundestag, pari al 5.5% sul totale dei parlamentari. Non è una novità per la Germania avere deputati di origine straniera, ma la notizia di quest’ anno è che ce ne sono quindici in più, con una crescita di 2 punti percentuale rispetto alla legislatura scorsa. Inoltre, per la prima volta nella storia della politica tedesca, tra i neodeputati ci sono 2 neri.
Allo stato attuale la composizione del nostro Parlamento è ben distante da quella tedesca anche se a nostro modo abbiamo raggiunto un importante traguardo con la nomina a ministro di Cécile Kyenge. Tra Camera e Senato i deputati di origine straniera in Italia oggi si contano sulle dita di una mano, su un migliaio di parlamentari.
Un numero così elevato di deputati di origine straniera in Germania è possibile anche grazie alla lunga storia d’immigrazione che ha vissuto il Paese, ma soprattutto alla modalità d’acquisizione della cittadinanza tedesca. Uno ius soli temperato che permette a chi è nato su suolo tedesco da genitori stranieri di diventare cittadino all’età di 8 anni.
Tornando al Bundestag, la maggiorparte di questi neodeputati sono figli di immigrati di origine turca, comunità straniera più numerosa in Germania. Tra loro c’è Cemile Giousouf, 34enne musulmana eletta dal partito vincitore, il CDU – Unione Cristiano Democratica. Oltre a lei è stato rieletto anche il leader dei verdi Cem Özdemir, che torna in Parlamento dopo essere stato nel 1994 il primo eletto di provenienza turca.
E veniamo ai due deputati di origine africana. Charles Huber, 55enne di Monaco di Baviera con origini senegalesi, un passato da attore di teatro e televisione è stato eletto come capolista con il CDU. Karamba Diaby (nella foto) è il parlamentare nero per i social-democratici, l’unico ad essere nato all’estero, in Senegal e giunto in Germania grazie ad una borsa di studio.
Potremmo raggiungere anche noi queste cifre se la legge sulla cittadinanza subisse le modifiche tanto acclamate?
Samia Oursana