in

La Germania chiede di prolungare stop a lavoratori dall’Est

Lo conferma il ministero Lavoro tedesco BERLINO, 29 aprile 2009 – La Germania ha chiesto all’Unione europea di prolungare di due anni i limiti alla libera circolazione dei cittadini per i lavoratori provenienti dai Paesi dell’est che hanno aderito all’Ue nel 2004. Queste restrizioni dovrebbero in teoria scomparire il primo maggio, ma i 15 membri del vecchio blocco possono chiedere una ulteriore deroga di due anni, se dimostrano che l’arrivo massiccio di nuovi lavoratori immigrati può avere un impatto negativo sul mercato del lavoro interno.

La richiesta tedesca di prolungare la misura – che riguarda i cittadini di Polonia, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria, Lituania, Lettonia ed Estonia – è stata trasmessa ieri a Bruxelles, secondo un portavoce del ministero del Lavoro tedesco.

Gli Stati membri possono inoltre limitare l’accesso ai lavoratori di Bulgaria e Romania, che hanno aderito all’Ue nel 2007, almeno fino al 2011. La richiesta di prolungare le restrizioni avviene mentre il tasso di disoccupazione in Germania è aumentato in modo imprevisto a marzo.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Istat: sale quota immigrati fra gli occupati

Informazioni sui permessi di soggiorno consultabili sul sito della Polizia