Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

La Guardia Costiera nominata ambasciatrice dell’ Unicef

“Rappresenta ovunque lo spirito di solidarietà”. Al via una collaborazione per i minori non accompagnati, sulle navi arrivano operatori specializzati, mediatori culturali e spazi giochi

 

 

Roma – 20 dicembre 2016 – Salva ogni giorno uomini, donne e anche tanti bambini che attraversano il mare per sfuggire a miseria, guerre e persecuzioni. È per questo che la Guardia Costiera Italia sarà nominata oggi Goodwill Ambassador dell’Unicef. 

“Con il suo impegno profuso in mare e a terra nell’attuale emergenza che coinvolge l’area del Mediterraneo, rappresenta ovunque lo spirito di solidarietà che deve animare tutti coloro che hanno a cuore le sorti dei bambini e delle bambine del mondo” si legge nella motivazione che oggi il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera leggerà al Comandante Generale della Guardia Costiera Amm.Isp. Vincenzo Melone nel corso dell’evento “Invisibili” a Roma: UNICEF Italia e Guardia Costiera hanno annunciato anche l’inizio di una collaborazione per incrementare l’assistenza ai minorenni stranieri non accompagnati che giungono sul territorio nazionale. 

“Abbiamo individuato nella Guardia Costiera un partner di primaria rilevanza, con il quale avviare azioni sinergiche a bordo delle Unità Navali impegnate nelle attività di soccorso in mare, finalizzate a fornire, sin dal primo momento del recupero, adeguata assistenza umanitaria ai minorenni non accompagnati” sottolinea Guerrera. 

Nei prossimi mesi a bordo delle unità maggiori del Corpo impegnate nelle attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale – in particolare sulle navi “Diciotti”, “Dattilo” e “Gregoretti”- operatori specializzati e mediatori culturali dell’UNICEF e del suo partner in questo progetto INTERSOS saranno impegnati in attività di identificazione, informazione e protezione dei minorenni migranti non accompagnati.  A bordo delle navi verranno inoltre allestiti spazi per i bambini con giochi, libri, colori. 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version