Roma – 5 dicembre 2014 – "La Lega ha chiesto una commissione di inchiesta urgente per verificare come cooperative e associazioni varie hanno speso milioni di euro per gestire alberghi e centri di accoglienza per immigrati. Secondo voi ce la faranno fare?".
Lo ha scritto ieri su Facebook il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, a proposito di un'iniziativa parlamentare del gruppo della Lega Nord alla Camera.
"Vorremmo estendere su tutto il territorio nazionale le verifiche e togliere il velo d'opacità troppo spesso presente in cooperative e onlus che hanno in gestione il business, io lo chiamo così, dell'immigrazione", ha spiegato il deputato del Carroccio Massimiliano Fedriga.
"La Lega è stata la prima a dire che l'immigrazione incontrollata, favorita da questo governo, era un business per la criminalità organizzata e i fatti di Roma dimostrano che è la realtà", ha aggiunto, riferendosi all'inchiesta della Procura di Roma dalla quale emergerebbero, tra l'altro, guadagni illeciti dalla gestione di centri di accoglienza per gli immigrati.
"Lo scopo della commissione è anche quello di verificare se c'è vicinanza tra cooperative e onlus a qualche soggetto politico e di quale soggetto si parla”."Credo che quello che emerge dall'inchiesta della Procura di Roma – concluso il deputato del Carroccio – possa non essere limitato solo alla città di Roma".