Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Lavoratori formati all’estero. C’è ancora tempo (e posto) per le domande

Si potranno presentare fino alla fine dell’anno, utilizzati finora solo il 7% degli ingressi. Spazio anche a chi converte un permesso Ce rilasciato da un altro paese europeo

Roma – 2 luglio 2013 – Secondo il Piano Nazionale per l’Integrazione (varato due governi fa, ma teoricamente ancora operativo) è uno dei canali sui quali bisogna “spingere” di più. Finora, però, l’ arrivo di lavoratori stranieri già formati in patria rimane un aspetto decisamente marginale dell’immigrazione in Italia.

La dimostrazione? Nella primavera del 2012, un decreto flussi mise in palio 4000 ingressi per lavoratori che nei loro Paesi  avevano frequentato corsi approvati dai ministeri del Lavoro o dell’istruzione e realizzati da enti locali, sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altre associazioni italiane autorizzate. Ad oggi, le domande presentare per aggiudicarseli sono circa trecento, coprono appena il 7% della disponibilità.

Inizialmente, le domande potevano essere presentate fino al 31 dicembre 2012. Poi, siccome erano poche, il termine era stato spostato al 30 giugno 2013. Ora, visto che la situazione non è migliorata, si è deciso di spostare ulteriormente la scadenza: “si conviene –spiega una circolare congiunta i ministeri dell’interno e del Lavoro – che il termine ultimo per la presentazione delle istanze sia prorogato fino alle ore 24 del 31 dicembre 2013”. Non è escluso che il prossimo Capodanno se ne riparli.

Con la stessa circolare, e per gli stessi motivi, è stato prorogato a fine anno anche il termine per presentare le domande di conversione di permessi CE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da un altro stato dell’Ue in permessi di soggiorno per lavoro autonomo o subordinato. Le quote d'ingresso autorizzate lo scorso autunno non sono ancora andate esaurite: sono state utilizzate solo la metà delle 500 previste per il lavoro subordinato, e appena il 5% delle 250 per lavoro autonomo.

Scarica
Ministero dell’Interno – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Circolare congiunta 28 giugno 2013

EP
 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version