Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

L’evento. Figli d’Italia …che devono “chiedere permesso”

Stranieriinitalia.it organizza un incontro dedicato alla riforma della cittadinanza per le seconde generazioni. Appuntamento il 20 dicembre alla Camera dei Deputati, vi aspettiamo!

Roma – 13 dicembre 2011 –  “Un milione di bambini e ragazzi crescono in uno Stato che li considera stranieri e impedisce loro di sentirsi pienamente italiani. È un’emergenza da affrontare subito, per inaugurare finalmente una nuova stagione e risollevare l’Italia dalla crisi civile, prima che economica, nella quale è piombata” abbiamo scritto un mese fa su  Stranieriinitalia.it.

Forti delle parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lanciavamo un appello al Governo e al Parlamento per una riforma della legge sulla cittadinanza dedicata ai figli degli immigrati. Ora vogliamo fare un passo avanti, mettendo intorno a un tavolo chi potrà scrivere e far diventare realtà la riforma, ma anche ascoltando le testimonianze dei giovani che vivono ogni giorno sulla loro pelle questa condizione.

Per questo motivo abbiamo promosso l’incontro “Figli d’Italia. Italiani che devono chiedere permesso”, al quale interverranno, tra gli altri, i parlamentari Livia Turco, Jean-Leonard Touadi, Andrea Sarubbi, Roberto Rao, Benedetto della Vedova e Fabio Granata.  Sarà l’occasione per capire come passare dalle buone intenzioni ai fatti, creando una proposta condivisa che abbia la forza di diventare legge.

Nel corso del convegno verrà proiettata anche l’anteprima del documentario “Ius soli. Il diritto di essere italiani” di  Fred Kuwornu, dedicato al diritto di cittadinanza dei figli degli immigrati. I giovani protagonisti raccontano cosa vuol dire essere italiani con il permesso di soggiorno, dando volti e voce a quella che il Capo dello Stato ha definito “una follia”.

L’appuntamento è a Roma il 20 dicembre alle 10.30 nella Sala del Mappamondo della Camera dei Deputati. Per partecipare, inviate una mail con i vostri dati a info@stranieriinitalia.it. Vi aspettiamo!

Stranieriinitalia.it

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version